11.3 C
Milano
20. 04. 2024 00:06

Test di Medicina per la Statale e Bicocca: “pienone” di iscritti nonostante il Covid

Partono i test di medicina per la Statale e Bicocca: la situazione

Più letti

Un nuovo anno accademico sta per partire ed è già tempo di test nelle università milanesi. Il 3 settembre si terrà l’esame di ingresso per la Facoltà di Medicina alla Statale o in Bicocca. I candidati saranno «soltanto» 2500 per le norme anti Covid (gli studenti quest’anno dovranno sostenere la prova in atenei della provincia di residenza), ma le aspiranti matricole sono molte di più: 3.610 studenti hanno indicato come prima scelta la Statale e altre 3.296 puntano a entrare a Bicocca. Per un totale di circa 7.000 candidati.

Boom di iscritti. Nonostante si registri un calo su scala nazionale degli iscritti ai test di medicina, Milano è in netta controtendenza. «Mentre a livello nazionale le domande, oltre 66 mila, sono in leggero calo, per gli atenei milanesi sono anche aumentate – spiega Maria Grazia Valsecchi, presidente di Medicina -. La paura del virus non ha vinto, non ha frenato i tanti studenti fuorisede. E la crescita per Bicocca poi è stata quasi del 50%, per noi ci sono state mille preferenze in più rispetto allo scorso anno. Ci avviciniamo ai dati della Statale»

A ribadire il concetto anche il collega della Statale Gian Vincenzo Zuccotti: «Dopo la pandemia si era temuto un calo che poi non si è verificato, le domande per entrare negli atenei statali di Milano sono 1200 in più. Il corso di laurea in Medicina continua ad essere attrattivo. E per studiare alla Statale, premiata anche dalle classifiche internazionali, le domande sono state anche più numerose dell’anno scorso».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’esame quest’anno si terrà in maniera “diffusa” per evitare assembramenti. Le aule interessate dal test saranno quelle di via Celoria a Città Studi e in via Festa del Perdono. In più l’esame di ingresso si sosterrà anche nella sede della Bicocca, dove saranno presenti i 540 candidati della provincia di Milano e Sondrio.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...