14.2 C
Milano
25. 04. 2024 20:06

Traffico, weekend da bollino rosso. Inizia il controesodo dei vacanzieri

A causa dell'emergenza sanitaria gran parte degli italiani si è spostata all'interno del Paese contribuendo ad un incremento del traffico sulle strade

Più letti

Gli italiani si preparano al rientro. Questo weekend sarà infatti caratterizzato dal controesodo, che si svolgerà su tre direttrici principali di traffico: la A1, la A14 e le strade che collegano Toscana e Liguria a Milano e alle altre città della Pianura Padana. Fra le strade interessate a forti incrementi del traffico anche quelle che portano sulla Trieste-Venezia-Torino da est verso ovest e tutte le direttrici verso Roma.

Traffico, weekend da bollino rosso. Inizia il controesodo dei vacanzieri

Il traffico più intenso sarà verso i grandi centri urbani e le regioni del Nord, ma anche per le ultime partenze in direzione delle località turistiche, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, compreso l’itinerario E45.

Sabato e domenica. Quella di oggi, sabato 22 agosto, sarà una giornata caratterizzata da un doppio bollino rosso ed un relativo rallentamento del traffico anche nella mattina di domenica (bollino giallo) per passare al bollino rosso nel pomeriggio. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà in vigore sabato 22 agosto dalle 8.00 alle 16.00. I vacanzieri in rientro dalle proprie abitazioni dovranno quindi tenere conto della presenza di Tir dopo l’orario indicato. Situazione migliore per il traffico di domenica 23, dal momento che il blocco dei mezzi pesanti durerà più a lungo, dalle 7.00 alle 22.00.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Prossime settimane. Il weekend del 29 e 30 agosto è considerato dalle previsioni del traffico di Autostrade per l’Italia meno impegnativo, con bollini gialli venerdì pomeriggio e nelle giornate di sabato e domenica. Un solo avviso di traffico intenso è previsto per il pomeriggio di domenica 6 settembre.

Liguria. Ancora disagi per chi dovrà spostarsi in Liguria. Sono terminati i lavori di controllo delle gallerie sulla rete autostradale, ma in qualche cantiere sono stati rilevati difetti costruttivi che porteranno ulteriori rallentamenti.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...