18.5 C
Milano
12. 05. 2021 20:18

Ultimo giorno in zona gialla: le regole per evitare sanzioni durante le festività

Ritorna la zona rossa e la zona arancione: ecco cosa si può fare

Più letti

Da domani, giovedì 24 dicembre, la Lombardia, così come tutto il resto d’Italia, entrerà in zona rossa fino al 27 dicembre. Dal 28 al 30 si passerà poi in zona arancione per ritornare infine in zona rossa nei giorni di Capodanno ( dal 31 dicembre al 3 gennaio). Ma cosa si potrà effettivamente fare?

Zona rossa. A partire da domani sarà concesso spostarsi una sola volta al giorno per fare visita a parenti o amici all’interno o fuori dal Comune di residenza nel limite massimo di due persone.

Si potranno portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che convivono sotto lo stesso tetto. Gli spostamenti dovranno essere effettuati tra le 5 e le 22.

spostamenti natale

Zona arancione. Con il passaggio in zona arancione sarà invece possibile muoversi liberamente all’interno del proprio comune di residenza e sarà concesso spostarsi una volta al giorni al di fuori del comune per far visita a parenti e amici.

L’orario da rispettare resta sempre il medesimo: dalle 5 alle 22.

Gli spostamenti fuori Regione sono vietati fino al 6 gennaio, ma è stata concessa una deroga per i piccoli Comuni con meno di 5.000 abitanti. I residenti potranno muoversi entro un arco di 30 km anche se questo interessa territori extra-regionali, purchè non ci si muova verso un capoluogo.

 

 

In breve

Torre Milano, completata la struttura esterna del “grattacielo” della Maggiolina

La Torre Milano, l'edificio di 80 metri composto da 23 piani in via Stresa a Milano, è in fase...