13.7 C
Milano
16. 04. 2024 08:38

Ultimo weekend arancione scuro: il bel tempo fa temere nuovi assembramenti

Ultimo scampolo di semi-libertà prima del passaggio ufficiale in zona rossa

Più letti

Il passaggio in zona rossa era ormai una formalità. Da alcuni giorni i dati mostravano chiaramente la criticità della situazione in Lombardia. Tutto sommato si tema per quest’ultimo weekend arancione scuro, dove complice il bel tempo, la gente potrebbe riversarsi in strada per approfittare di questo ultimo scampolo di libertà.

Restrizioni. Per la Regione è il sedicesimo cambio colore in soli 5 mesi. «La Lombardia purtroppo si prepara a diventare zona rossa – ha dichiarato il governatore Fontana -. Ce lo dicono i dati, pur contenuti dalle scelte prese la settimana scorsa che sono servite a rallentare il virus. Mi auguro che sia l’ultimo sacrificio chiesto ai nostri cittadini perché poi spero che arrivino i vaccini necessari per iniziare la vaccinazione di massa, in modo che non debbano più esserci limitazioni alla nostra vita».

Con l’ingresso in zona rossa chiuderanno anche gli asili nido, mentre le altre scuole erano ormai già in DAD. Nulla è servita la richiesta degli operatori sanitari di poter continuare a mandare i propri figli a scuola.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Anche le saracinesche dei negozi si abbasseranno: saranno aperti solo quelli definiti essenziali. Per gli spostamenti invece sarà necessaria l’autocertificazione. Tornando al weekend verranno intensificati i controlli, in particolare sui Navigli, come già visto lo scorso weekend.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...