Un cardo per ricordare: l’installazione in Comune

Un cardo per ricordare: l’installazione in Comune
Un cardo per ricordare: l’installazione in Comune

Un’installazione artistica collega idealmente Milano a San’Anna di Stazzema, teatro dell’eccidio nazista del 12 agosto 1944, nel segno della memoria e del ricordo.

 

Nel cortile di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, è presente l’opera dell’artista Gianni Moretti dal titolo “Anna – Monumento all’attenzione”, dedicata alla più giovane delle vittime dell’eccidio, Anna Pardini uccisa da neonata a soli 20 giorni di vita.

IL SIGNIFICATO • L’opera è composta da circa duemila fiori in alluminio, dei cardi con la testa dorata in lega d’acciaio che formano un grande mandala. I visitatori possono raccogliere un cardo con la promessa di portarlo a Sant’Anna di Stazzema entro un anno.

Nel paese toscano infatti, ha preso vita oltre un anno fa, lungo la mulattiera che porta in paese e che proprio i nazisti hanno percorso prima di compiere la strage, l’installazione madre ideata da Gianni Moretti. Migliaia di cardi sono stati piantati lungo la mulattiera prima dall’artista e poi, giorno dopo giorno, dai cittadini e lì dovranno arrivare anche quelli provenienti da Milano.

L’installazione fa parte del Memi Fest – Attiviamo la memoria, il festival urbano dedicato ai luoghi della memoria che si tiene da domani a domenica 15 settembre a Milano.