12.5 C
Milano
17. 05. 2021 06:57

Vaccini anti-Covid, in Lombardia via libera anche a fragili e disabili

Più letti

Dopo l’apertura agli over 70, da oggi in Lombardia è possibile prenotare il vaccino anti-Covid anche per i cittadini fragili e disabili ai quali verrà inoculato il Pfizer o il Moderna.

Come fare. Sul portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it sono state aggiunte le nuove categoria. Per sapere se si rientra tra i “fragili” c’è una tabella che individua le patologie pregresse. Possono essere vaccinati anche i conviventi che accompagnano all’appuntamento le persone per la vaccinazione. Si legge anche che, “nel caso non fosse possibile prenotare, bisogna rivolgersi direttamente al medico di medicina generale che segnalerà il nominativo per la prenotazione una volta verificato che lei risulti in possesso dei requisiti previsti per pazienti in condizioni di estrema vulnerabilità non in carico ad una struttura ospedaliera o con disabilità grave, ai sensi della L.104/92, art. 3, comma 3”.

Disabili. Altro discorso per i portatori di grave disabilità. Si tratta delle persone “a cui sono stati riconosciuti i benefici ai sensi della L. 104/92, art. 3 comma 3”, scrive la Regione. “La prenotazione dei caregiver e dei familiari conviventi avviene contestualmente alla registrazione della persona disabile nella piattaforma. E’ necessario avere con sé il codice fiscale di tutti i caregivers e/o familiari conviventi”. Anche in questo caso, se non si riesce a prenotare bisogna rivolgersi al proprio medico di medicina generale. I caregiver e i familiari conviventi dei disabili gravi possono prenotare la vaccinazione contestualmente alla prenotazione del disabile, attraverso la piattaforma dedicata. In questo caso è possibile – afferma la Regione – indicare fino a tre caregiver e/o familiari conviventi, inserendo i loro codici fiscali e numero di tessere sanitarie. Costoro dovranno poi scaricare l’autocertificazione e consegnarla al centro vaccinale.

In breve

Fontana conferma le parole di Bertolaso: «Tutti vaccinati entro luglio»

Dopo il consulente Guido Bertolaso anche il governatore Attilio Fontana ha confermato che entro luglio tutti i lombardi riceveranno...