11.9 C
Milano
22. 10. 2021 04:46

Vaccini, si prepara già la “campagna d’autunno” per la terza dose

Più letti

Nemmeno si è ancora aperta la prenotazione per gli over 16 e già la Regione Lombardia pianifica la cosiddetta “campagna d’autunno” delle vaccinazioni anti-Covid che inizierà a settembre. I primi a fare il richiamo saranno i sanitari che avevano ricevuto la somministrazione tra la fine di dicembre 2020 e gennaio 2021. Il piano d’azione è in fase di preparazione e verrà sottoposto al generale Francesco Paolo Figliuolo nei prossimi giorni.

Niente hub. La novità per le terze dosi sarà la chiusura degli hub vaccinali: “Faremo conto sui medici di medicina generale, sui pediatri di base, sulle farmacie e sulle aziende”, ha spiegato il consulente della Regione, Guido Bertolaso. L’obiettivo è continuare a proteggere i cittadini contro le varianti, in particolare quella indiana. Per il vaccino si andrà anche in farmacia.

Tempi. Il piano sarà pronto per fine giugno, più o meno in coincidenza con la somministrazione di almeno una dose di vaccino a tutti i lombardi. “Il richiamo vaccinale – ha sottolineato l’assessore al Welfare, Letizia Moratti – dovrà essere una questione che rientra nell’ordinarietà delle prassi aziendali, un’azione necessaria per tornare a fare le cose straordinarie che facevamo prima”.

In breve

È tempo di derby d’Italia: chi perde è già fuori dalla lotta scudetto?

Sarà il pubblico, rispetto a una stagione fa, l'aspetto distintivo del derby d'Italia in programma domenica sera alle 20.45...