15.4 C
Milano
18. 05. 2021 23:15

Vaccini, da oggi partono le prenotazioni per i fragili over 55. Fontana: «Superate le 3 milioni di dosi. Alcuni pensavano fosse impossibile»

Un altro step si aggiunge alla campagna vaccinale lombarda

Più letti

Prosegue a buon ritmo la campagna vaccinale in Lombardia. A partire da oggi alle 12 i lombardi con età compresa tra i 55 e i 59 anni potranno prenotarsi online.

Le modalità. Questa nuova “tranche” di prenotazioni è però riservata ai soggetti compresi nella fascia di età sopra citata in possesso di un’esenzione per patologia. Come consueto la prenotazione avverrà sul portale delle Regione prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.

La Regione definisce come “fragili” tutti coloro che se colpiti dal Covid-19 potrebbero sviluppare l’infezione in forma grave. Tra le patologie elencate quelle legate a malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche,diabete, Hiv, insufficiena renale, malattie cerebrovascolari e patologie oncologiche.

Il governatore Attilio Fontana questa mattina ha annunciato: «La Lombardia ha superato i 3 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate. In poco meno di due settimane abbiamo dunque raggiunto un doppio ambizioso traguardo che conferma la grande validità del Piano studiato e messo a punto da Guido Bertolaso. Un piano che entro un paio di giorni ci farà superare la cifra record di 100.000 dosi effettuate in un giorno. Numeri che alcuni pensavano fossero irraggiungibili; invece il nostro sistema ha una capacità di fuoco che ci consentirà di fare ancora meglio se la struttura commissariale ci garantirà adeguate forniture»

 

In breve

Scuola, si riaccende la protesta: occupato il cortile del liceo Parini

Gli studenti tornano a protestare. Questa mattina alcuni studenti del liceo Parini a Milano hanno occupato il cortile dell'istituto...