14.4 C
Milano
19. 04. 2024 23:05

Il vaccino anti-Covid in padiglioni progettati da Boeri: al centro un fiore per rinascere

L'architetto Boeri presenta insieme al commissario Arcuri la futura campagna di vaccinazione anti-Covid

Più letti

La bellezza accompagnerà in un certo senso le future vaccinazioni anti-Covid. L’architetto Stefano Boeri ha progettato gli allestimenti che caratterizzeranno la campagna di vaccinazione. Un fiore, per la precisione una primula, sarà l’elemento distintivo delle varie strutture: dai padiglioni ai totem.

Slogan. “L’Italia rinasce con un fiore”, è questo lo slogan che accompagnerà la campagna. Il commissario Domenico Arcuri che ha presentato il progetto insieme a Boeri ha confermato che i padiglioni dedicati alla vaccinazione saranno 300 in tutta Italia ed arriveranno fino a 1.500 nei periodi di maggior necessità.

campagna vaccinazione anti-covid

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

“Vogliamo dare a tutta la campagna la forza di serenità e rigenerazione che ha un fiore – ha spiegato Boeri -. Anche il totem informativo che sarà dedicato e costruito per informare i cittadini sui vantaggi della campagna di somministrazione e, infine, anche i padiglioni, autosufficienti dal punto di vista energetico e sostenibili, fatti con materiali biodegradabili, che dovranno ospitare gli spazi avranno questo fiore come elemento costitutivo perché possano incarnare questo messaggio”.

Il commissario Arcuri ha confermato che i lavori proseguono per farsi trovare pronti al momento del rilascio del vaccino. “Lavoriamo senza sosta per l’inizio della vaccinazione a partire da metà gennaio – ha spiegato -. Ci sarà un giorno simbolico in cui inizieranno le vaccinazioni in tutta Europa. L’idea che ci sia un Paese che parta prima degli altri è a oggi lontana. Certo un fiore non basta a convincere gli italiani a vaccinarsi ma aiuterà molto. Credo sia utile avere un’identità della campagna”.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...