24.9 C
Milano
02. 08. 2021 20:57

Tra trolley e treni: il vademecum sul nuovo Dpcm

A mezzanotte scatterà il nuovo Dpcm. Ecco tutte le nuove misure previste dal Governo

Più letti

A mezzanotte scatterà il nuovo Dpcm. Ecco tutte le novità introdotte dal nuovo testo di legge.

Trolley. Chi viaggia in aereo da domani potrà imbarcarsi con il bagaglio a mano. Il divieto di utilizzare le cappelliere introdotto lo scorso 26 giugno è stato eliminato dal nuovo Dpcm. Tuttavia le compagnie aeree avranno la possibilità di rimodulare le regole: in caso di sovraffollamento il gestore potrà decidere quale tipo di bagaglio dovrà essere imbarcato.

Per quanto riguarda gli indumenti dei passeggeri, quelli non indossati non potranno essere messi semplicemente nelle cappelliere, ma dovranno essere inseriti in buste sterilizzate messe a disposizione dalla compagnia.

Treni. Per chi viaggia in treno rimarrà l’obbligo di sedersi sulle poltrone alternate, ma per quanto riguarda i posti in verticale si potrà non rispettare la distanza di un metro.

Mascherine. Rimane l’obbligo di indossarla nei luoghi pubblici al chiuso.

Discoteche, sagre e fiere. Il vecchio Dpcm aveva previsto la ripartenza di tali eventi dopo il 14 luglio. Tuttavia il ministro Speranza, in seguito al ritorno dell’indice Rt su livelli d’attenzione, ha optato per proseguire con le restrizioni su queste attività. Ciò nonostante le Regioni avranno la possibilità di deliberare autonomamente assumendosene la responsabilità.

Stato d’emergenza. Il Parlamento ratificherà il prolungamento della misura dopo la relazione del premier Conte alle Camere. Il presidente del Consiglio spingerà per questa soluzione soprattutto per lo snellimento delle procedure di appalto che nelle prossime settimane serviranno a garantire le forniture per la ripresa dell’attività scolastica.

In breve

Bollettino regionale, tasso di positività in crescita: Milano, +44 contagi

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 326 con la percentuale tra tamponi eseguiti (10.511 oggi) e positivi...