5.9 C
Milano
25. 04. 2024 08:33

Volley femminile, l’Italia è sul tetto d’Europa: cade il “tabù” Serbia

Un finale da favola per le azzurre del volley: una vera e propria impresa contro la favorita Serbia

Più letti

L’Italia del volley compie l’impresa. Dopo 12 anni torna sul tetto d’Europa sconfiggendo la favorita Serbia della regina Boskovic, che perde davanti al suo pubblico alla Stark Arena di Belgrado.

L’Italia del volley compie una rimonta da favola

Dopo due primi set di grande equilibrio, la Serbia inizia a spingere sull’acceleratore facendo sembrare la partita un copione già scritto. Nel terzo set sul 4 a 1 l’Italia sembra smarrita, ma pian piano rinizia a costruire con le sue giocatrici migliori: Sylla ed Egonu. Si passa così dall’ 8-3 al 18-14 mandano in tilt le sicurezze serbe.

Il quarto set inizia con le azzurre agguerrite più che mai, soprattutto Sylla, e le serbe smarrite con Boskovic che fatica a passare. Il finale è a valanga con le serbe costrette a soccombere ad un’ Italia travolgente.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

“È stata una fatica tremenda andare in campo dopo quella delusione e tornare a divertirsi – ha commentato a caldo il c.t. Davide Mazzanti con la voce rotta dall’emozione -. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario”. L’Italia del volley ha compiuto un’impresa da sogno. Un sogno “tutto vero” dal quale le azzure non vogliono svegliarsi.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...