8.7 C
Milano
29. 03. 2024 06:07

I vacanzieri milanesi si preparano ad un weekend da “bollino nero”

I vacanzieri milanesi si dovranno armare di pazienza: previste lunghe code in autostrada. Ecco tutti i tratti a maggior rischio traffico

Più letti

In questa strana estate segnata dal Covid, solamente il weekend che inizierà domani sarà contrassegnato dal tanto temuto “bollino nero”. Ai vacanzieri milanesi non resta che armarsi di pazienza per raggiungere le mete turistiche. Secondo un’indagine di Coldiretti più di 4 italiani su 10 hanno scelto quest’anno il mese di agosto per le vacanze.

Previste code. Sempre secondo Coldiretti la flessione di vacanzieri dovuta al Covid sarà molto più contenuta nel mese d’agosto rispetto al mese di giugno e luglio. Mentre infatti negli scorsi due mesi si è registrato un calo di turisti rispetto all’anno precedente del 54% e del 23%, nel mese attuale si prospetta una diminuzione solo dell’11%.

Sulla base dei dati di previsione degli Enti proprietari/concessionari  le tratte autostradali maggiormente interessate dai flussi di traffico turistico proveniente da Milano saranno: A22, lungo l’intera tratta e in particolare in prossimità delle uscite per le località di montagna; A4, in uscita da Milano, tra Sommacampagna e l’allacciamento con la A22, tra Padova e Quarto d’Altino, e più generalmente lungo l´intero tratto veneto e friulano fino alla Barriera di Lisert; A6 tra Torino e Savona; A8/A9, in prossimità del confine di Stato con la Svizzera; A10 tra Genova e Ventimiglia; A12 tra Genova e Viareggio.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Come nei weekend passati si prospetta particolarmente critico il trattato autostradale verso Genova, dove continuano a registrarsi code dovute ai lavori. L’apertura del nuovo ponte di Genova dovrebbe però garantire un traffico più fluido.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A