18.9 C
Milano
18. 05. 2021 21:27

La zona rossa non scoraggia l’estate: Sardegna meta al top

Più letti

La Pasquetta in zona rossa non scoraggia la voglia di progettare le vacanze estive. Secondo uno studio di Airbnb, un italiano su due ha già cercato o pianificato le ferie con gli affitti brevi di case al mare e in montagna in cima alle preferenze. Già, perché per il 60% degli italiani, l’esigenza principale resta la sicurezza. Da qui le scelte ricadono soprattutto su alloggi ad uso esclusivo con giardino e piscina privata per evitare la condivisione di spazi comuni.

Modalità. Per le prenotazioni si guarda soprattutto alle grandi piattaforme come Booking che offrono flessibilità e possibilità di cancellazioni gratuite anche con breve preavviso. Ci sono anche tour operator specializzati nell’affitto di case di lusso in Italia, come Emma Villas, che offre assicurazioni gratuite a coperture di cancellazioni entro trenta giorni prima del check-in. Ad ogni modo, esistono “polizze Covid” ad hoc che garantiscono il rimborso totale anche in prossimità dell’arrivo anche per motivi di salute, quarantena o isolamento fiduciario.

Le mete. L’estate 2021 sembra comunque indirizzarsi verso l’Italia. Tra le località più ricercate su Airbnb, infatti, ci sono località della Sardegna come Liscia di Vacca e Isola Rossa. Non solo. Tra le località marittime più cercate ci sono quelle della riviera ligure e della Versilia: Alassio, Spotorno, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta. Si tratta, in questo caso, di soluzioni vicine, ideali soprattutto per i turisti del Nord Italia. Occhio, però, ai prezzi: per un appartamento con due camere in zone altamente turistiche della Liguria si viaggia intorno ai 1.800-2.000 euro al mese, con punte di 2.500-3.000 nel mese di agosto.

Aerei. Non sembrano ancora avviate a pieno regime le vendite dei biglietti aerei, seppur venduti a prezzi economici. La maggior parte dei viaggiatori teme le cancellazioni last minute. Motivo per cui si assiste ad un piccolo boom anche del turismo rurale di prossimità, una tendenza già evidente nell’estate 2020. Tradotto: gli agriturismi nella natura sono sempre più apprezzati e richiesti.

In breve

Scuola, si riaccende la protesta: occupato il cortile del liceo Parini

Gli studenti tornano a protestare. Questa mattina alcuni studenti del liceo Parini a Milano hanno occupato il cortile dell'istituto...