4.9 C
Milano
19. 04. 2024 07:49

Cambia la viabilità a Milano: 7 nuove zone 30 e pedonalizzazione di via Ascanio Sforza

Nuovi interventi per la viabilità milanese: zone 30, zone residenziali e nuove aree pedonali

Più letti

Nell’ambito del progetto “Strade Aperte” lanciato dal Comune, molte zone della città subiranno modifiche alla viabilità. A partire dalla prossima settimana si aggiungerà una nuova zona pedonale in via Ascanio Sforza che andrà ad aggiungersi alle altre 5 appena istituite.

Via Sforza. La pedonalizzazione interesserà il periodo compreso tra il 30 giugno e il 31 ottobre.  Il divieto di transito è fissato dal lunedì al giovedì dalle ore 20 alle 2 del giorno successivo, il venerdì e il sabato dalle ore 19 alle 3 del giorno successivo e la domenica dalle ore 19 alle 2 del lunedì successivo.
Per garantire un’adeguata compensazione alle esigenze di mobilità dei residenti delle vie limitrofe, nelle stesse fasce orarie saranno istituite Zone a Traffico Limitato temporanee in via Scoglio di Quarto, corso Manusardi, via Bettinelli e via Lagrange.

L’accesso alla ZTL sarà comunque garantito ai veicoli dei residenti e domiciliati nelle vie interessate dal provvedimento in possesso del permesso rilasciato dal Comando di Zona 5.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Zone 30. Per far fronte alle tante richieste di ampliamento degli spazi esterni delle attività, l’Amministrazione ha stabilito attraverso ordinanze l’istituzione di sette nuove zone 30 e quattro zone residenziali dove il limite di velocità sarà fissato a 15 km/h.

Zone 30 diventano via Pacini, via Don Giuseppe Andreoli, via Venini, via Marghera, via della Moscova, via Ugo Bassi. .

Nasceranno in via Thaon de Ravel, via Giovanni Rasori, via Varanini e via delle Leghe invece le prime “aree residenziali”. Si tratta di ambiti in cui il pedone avrà la precedenza e potrà occupare la carreggiata, in questo caso ad esempio sedendosi al tavolino di un bar o di un ristorante, mentre le auto dovranno rispettare alcune norme di comportamento, a partire dal limite di velocità a 15 km/h. Le attività commerciali che ne abbiano fatto richiesta potranno quindi posizionare tavolini e sedie al posto di alcuni stalli di sosta.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...