8.4 C
Milano
19. 04. 2024 02:22

Ztl serale permanente in via Ascanio Sforza: il progetto

Più letti

Via Ascanio Sforza si avvia a diventare una Zona a Traffico Limitato “rafforzata”, tutti i giorni, dalle 19.00 alle 6.00 del mattino. La proposta del Comune è stata inviata al Municipio 5 per un approfondimento, dopo che da diversi anni era emersa la volontà da parte di residenti e attività commerciali di pedonalizzare la strada per migliorarne la vivibilità, e integrarla maggiormente al sistema Darsena e Navigli.

Il progetto. Nel dettaglio, la ztl e il divieto di sosta in via Ascanio Sforza riguarderà il tratto compreso tra via Scoglio di Quarto e via Conchetta e prevede l’istituzione del limite di velocità a 15 km/h. Via Scoglio di Quarto, diventerà ztl nel tratto compreso tra Corso Manusardi e via Sforza, con limite di velocità 15 km/h, mantenendo il senso unico in direzione Ascanio Sforza. Via Bettinelli e via Lagrange diventeranno zona 15, la prima mantenendo il doppio senso di marcia, la seconda mantenendo l’attuale senso unico direzione corso San Gottardo, ed in entrambe rimarrà la possibilità di parcheggiare per i residenti. Infine, via Pavia, nel breve tratto compreso tra via Ascanio Sforza e il primo torna indietro, diventerà ztl e strada a 15 km/h, a doppio senso di marcia. La nuova ztl prevede la posa di due telecamere, una in via Scoglio di Quarto, all’incrocio con corso Manusardi, l’altra in via Pavia, all’altezza dell’ultimo torna indietro prima dell’incrocio con via Ascanio Sforza.

Corso San Gottardo. Contestualmente verrà istituita una Zona 30 in tutto il quartiere attorno a corso San Gottardo, come richiesto dalla social street dei residenti. La zona 30 sarà delimitata dalle vie Ascanio Sforza, viale Tibaldi (escluso), via Castelbarco (esclusa), via Teuliè (esclusa corsia preferenziale tram), via Col di lana (escluso) e viale Gorizia. L’obiettivo è attivare la nuova ztl a partire dall’estate 2021.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...