8.9 C
Milano
29. 03. 2024 12:07

Biblioteca degli Alberi, con “Prato-à-porter!” tornano i workshop dedicati alla botanica

L’innovativo format dedicato alla natura si conferma ogni prima domenica del mese

Più letti

Domenica 5 febbraio, riprende il ciclo di workshop mensili gratuiti dedicati alla creatività naturalistica ideato da BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, per valorizzare il suo vasto patrimonio botanico e l’importanza dell’ecosistema urbano, celebrando ancora una volta il connubio Natura-Cultura, che contraddistingue tutta la programmazione del Parco. L’innovativo format dedicato alla natura si conferma ogni prima domenica del mese e sperimenta attraverso un approccio artistico e creativo nuovi ambiti e forme in cui declinare e riutilizzare gli elementi naturali.

Biblioteca degli Alberi, i laboratori

Il primo appuntamento del ciclo nel 2023 è “Prato-à-porter!” e vede protagonista il prato, attraverso tre laboratori divisi per fasce d’età: due sessioni mattutine dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni (ore 10:00 – 11:00) e dai 7 agli 11 anni (ore 11:30 – 12:30), a cui si aggiunge un laboratorio per adulti nel pomeriggio (ore 16.00-17.00). Nel corso della giornata, ogni partecipante realizzerà un piccolo prato personale con il muschio e con il legno, che potrà portare a casa per farne una piccola opera d’arte.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il progetto della Biblioteca degli Alberi

Inoltre, BAM continua a coinvolgere la sua community nella conoscenza e cura attiva del Parco anche attraverso il progetto Radici – Adotta il tuo Albero @BAM, che ha visto numerosi cittadini, associazioni ed aziende coinvolte nell’adozione di 195 tra singoli alberi e intere foreste circolari. Alla già ricca botanica del parco, si è andato recentemente ad aggiungere un vivaio pensato per le piccole manutenzioni, allo scopo di sensibilizzare diversi gruppi di cittadini nella sua cura e crescita.

La Biblioteca degli Alberi tra i Grandi Giardini Italiani

L’unicità e l’eccellenza della proposta di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano gli hanno permesso di essere inserito nella guida dei Grandi Giardini Italiani: un riconoscimento importante per un parco urbano che è riuscito a conquistare il ruolo di avamposto italiano ed europeo di sostenibilità, cura del verde e coinvolgimento attivo della popolazione, un modello di partnership pubblico-privata da esportare e al quale sempre più Istituzioni guardano con interesse. Info e prenotazioni su www.bam.milano.it.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A