11.3 C
Milano
20. 04. 2024 01:35

Corso Buenos Aires, la ciclabile che non piace è tra le più usate di Milano

Fin dalla sua inaugurazione la ciclabile di corso Buenos Aires è stata oggetto di critiche. Tuttavia, i milanesi sembrano usarla molto...

Più letti

Fin dalla sua progettazione la ciclabile di corso Buenos Aires è stata oggetto di proteste. Tuttavia, c’è un dato incontrovertibile: a partire dalla sua inaugurazione la presenza di biciclette presente lungo una delle arterie principali di Milano è quadruplicata. Ad affermarlo i dati esposti nell’ultima commissione sulla mobilità a Palazzo Marino.

Corso Buenos Aires, i dati della ciclabile

Prima della pandemia il traffico lungo corso Buenos Aires si componeva per il 78% da veicoli a quattro ruote, seguiti da un 20% di moto e scooter ed un misero 5% di biciclette.

dati corso buenos aires

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I dati registrati invece nel novembre 2021 ed esposta nell’ultima commissione mobilità di Palazzo Marino mostrano come negli ultimi due anni la situazione si sia profondamente modificata. La percentuale di biciclette è schizzata al 21%, mentre quella delle auto è scesa al 58%.

Tradotto in numeri significa che ogni giorno passano in media da corso Buenos Aires 6.741 bici, in particolar modo nei giorni feriali. Scendendo così ancora più nel dettaglio si evince che è aumentato il numero di lavoratori e studenti che preferiscono muoversi in bici per spostarsi da casa al lavoro o verso l’università.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...