Fin dalla sua progettazione la ciclabile di corso Buenos Aires è stata oggetto di proteste. Tuttavia, c’è un dato incontrovertibile: a partire dalla sua inaugurazione la presenza di biciclette presente lungo una delle arterie principali di Milano è quadruplicata. Ad affermarlo i dati esposti nell’ultima commissione sulla mobilità a Palazzo Marino.
Corso Buenos Aires, i dati della ciclabile
Prima della pandemia il traffico lungo corso Buenos Aires si componeva per il 78% da veicoli a quattro ruote, seguiti da un 20% di moto e scooter ed un misero 5% di biciclette.
I dati registrati invece nel novembre 2021 ed esposta nell’ultima commissione mobilità di Palazzo Marino mostrano come negli ultimi due anni la situazione si sia profondamente modificata. La percentuale di biciclette è schizzata al 21%, mentre quella delle auto è scesa al 58%.
Tradotto in numeri significa che ogni giorno passano in media da corso Buenos Aires 6.741 bici, in particolar modo nei giorni feriali. Scendendo così ancora più nel dettaglio si evince che è aumentato il numero di lavoratori e studenti che preferiscono muoversi in bici per spostarsi da casa al lavoro o verso l’università.