10.7 C
Milano
29. 03. 2024 15:13

La “Foresta Universitaria”, un progetto per salvare il pianeta: «È un grido di speranza»

Il progetto di University Network e Treedom consente a chiunque di piantare un albero contribuendo alla salvaguardia del pianeta e alla promozione della biodiversità

Più letti

Una collaborazione affascinante tra University Network – la più grande organizzazione universitaria in Italia con oltre un milione di studenti all’attivo – e Treedom, il primo sito al mondo che permette a persone e aziende di piantare alberi con un semplice click: nasce da qui l’ambizioso progetto della Foresta Universitaria, che da pochi giorni e almeno per tutto il 2021 consentirà a chi lo desidera di piantare un albero virtualmente e realmente, contribuendo alla salvaguardia del pianeta e alla promozione della biodiversità, per un mondo più verde e rigoglioso da lasciare alle nuove generazioni.

Ne parlano i tre ideatori: Luca Scoffone, Francesco Brocca e Leonardo D’Onofrio.

Come è nata questa collaborazione?

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Li abbiamo contattati noi, figli di una generazione che sin dai tempi delle scuole medie ha studiato le conseguenze del cambiamento climatico. Oltre a contribuire attivamente con questo progetto, portiamo avanti una campagna di sensibilizzazione sui social».

Come funziona il progetto?

«Una volta aperta la scheda della nostra foresta, ogni albero è diviso per tipologia e prezzo. Al momento dell’acquisto si apre una scheda di monitoraggio, aggiornata periodicamente, con i benefici per l’ambiente (co2 assorbita) e per le comunità locali: quanti posti di lavoro generati, quanti frutti prodotti. Raccontiamo, dunque, l’impatto ambientale e sociale. Diverse le zone del mondo interessate: Asia, Italia, America Latina e Africa».

Di cosa si occupa la vostra community?

«Affrontiamo in toto tutto ciò che gravita attorno all’università. Tre i punti principali: orientamento alla scelta del percorso di laurea, semplificazione del percorso (ricerca appunti, ripetizioni, alloggi e affitti) e orientamento al lavoro una volta completato il percorso di studi. Per quanto riguarda Milano, sono tante le università coinvolte nella rete:Cattolica, Statale, Bocconi, Bicocca, Iulm, Politecnico e Ied. Abbiamo una redazione di trenta ragazzi aspiranti giornalisti che scrivono quotidianamente le nostre news, poi un centinaio di persone che gestisce le rispettive community delle varie università».

I numeri delle “foreste universitarie”

  • 17, i Paesi del mondo interessati
  • 66, gli alberi piantati fino a questo momento
  • 40, le università italiane coinvolte nel network

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A