26.2 C
Milano
21. 07. 2024 21:44

La Milano verde e gli alberi rinsecchiti in Municipio 2

La denuncia di Adriana Berra, le foto

Più letti

La città di Milano e la sua amministrazione puntano forte sulle tematiche green e, in generale, sul rispetto per l’ambiente. Stona parecchio, in questo contesto e a margine della Milano Green Week, notare come invece, a conti fatti, ci siano episodi in città che vanno ben in altra direzione.

Decine di alberi morti o moribondi, al Parco Di Cataldo, Municipio 2
Decine di alberi morti o moribondi, al Parco Di Cataldo, Municipio 2

La denuncia di Adriana Berra del «Verde rinsecchito» a Milano 

A lanciare l’allarme è Adriana Berra, giovane donna che «vive con passione tra Lambrate e Città Studi insieme al suoi fantasmi attivisti» (questo il messaggio che si legge sulla biografia inserita nella sua pagina Instagram) e amministratrice della pagina forestami_e_bagnami, pagina social che ha un fine molto preciso, come riportato in descrizione: «Molti alberelli piantumati da ForestaMI giacciono abbandonati nelle aree verdi del Milanese. Per salvarli, i cittadini lanciano la campagna #BagnaMI». 

Decine di alberi morti o moribondi, al Parco Di Cataldo, Municipio 2
Decine di alberi morti o moribondi, al Parco Di Cataldo, Municipio 2

La denuncia di Forestami e Bagnami 

Ed ecco la denuncia di Forestami e Bagnami: «’Il Verde Rinsecchito’, mostra all’aperto di decine di alberelli morti o moribondi, al Parco Di Cataldo, Municipio 2. – si legge – Due giorni fa, nell’ambito della Milano Green Week, l’Assessora Elena Grandi ha inaugurato con grandi lodi la mostra “Il Verde Inaspettato”, che attraverso foto artistiche ci farebbe scoprire la bellezza dei parchi milanesi. Peccato che, nella realtà, un giro in un parco a Milano spesso ci metta di fronte a ben altro. È successo… ad Adriana Berra, amministratrice della nostra pagina, che ha scoperto la situazione del Parco Di Cataldo, in zona Precotto, Municipio 2. Nel parco, diverse decine di giovani alberi dotati di tutore sono rinsecchiti, morti o moribondi. Adriana ha calcolato che su una buona sessantina di alberelli neopiantumati nel parco, solo il 10-15% sia in discreta condizione. Una “mostra” dal vivo tristissima, che ha documentato con diversi video ed alcune foto».

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...