17.1 C
Milano
19. 04. 2024 16:46

Milano, in corso Lodi nasce “il miglio delle farfalle”: ecco di cosa si tratta

Una nuova iniziativa green per attirare le farfalle in corso Lodi

Più letti

Un’idea suggestiva: attirare le farfalle in corso Lodi a Milano, creando una piccola oasi verde al centro di una delle strade più trafficate della città. L’obiettivo è trasformare quell’anonima striscia d’asfalto tra le due carreggiate utilizzato solo da chi pedala sulla pista ciclabile in un miglio colorato di fiori che unirà piazzale Lodi a piazzale Corvetto.

Il progetto. A promuovere l’idea è stato Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà) insieme ad Italia Nostra. Il progetto prevede di realizzare delle aiuole fra gli alberi di corso Lodi, con cordoli da riempiere con fiori colorati. Saranno poi i residenti e i commercianti che aderiranno all’iniziativa a prendersene cura.

«Abbiamo coinvolto la social street di zona e l’adesione dei cittadini è stata superiore alle nostre aspettative – racconta Elena Taverna, coordinatrice del progetto per Labus – . Nella chat che abbiamo creato ci sono già una cinquantina di persone fra residenti e commercianti, entusiasti di partire».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’inaugurazione era prevista per il 21 marzo, data simbolica che segna l’ingresso nella primavera, ma a causa della zona rossa sarà posticipato. Si spera di riuscire a piantare i fiori entro la fine di aprile, altrimenti il tutto sarà rimandato a settembre. Infatti d’estate le piante richiedono troppa acqua e non è presente alcun impianto di irrigazione, ma come già annunciato, la cura delle aiuole sarà direttamente gestita da residenti e commercianti.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...