29.1 C
Milano
13. 07. 2024 20:51

In arrivo il Parco del Seveso, un progetto per tutelare il fiume e creare rigenerazione ambientale

Sono molteplici gli annosi problemi legati alla gestione del fiume Seveso e per affrontarli è necessario porre attenzione lungo l’intera asta del fiume lavorando su più aspetti

Più letti

Il Parco Nord Milano propone di realizzare il Parco del Seveso, un nuovo progetto sovracomunale per tutelare il fiume affrontando i problemi relativi all’afflusso e alla qualità delle acque, alla manutenzione delle sponde e alla gestione complessiva del territorio.

In arrivo il Parco del Seveso

Se le vasche di laminazione progettate lungo il fiume Seveso sono volte a contenerne le acque durante le esondazioni, un progetto sovracomunale deve ora lavorare per gestire il territorio nel suo complesso e far diventare il fiume un’occasione di riqualificazione e un’opportunità sociale di rigenerazione urbana.

letto fiume seveso
letto fiume seveso

Le Amministrazioni locali interessate al transito del Seveso già da anni sono impegnate in azioni di riqualificazione fluviale nel rispetto del Contratto di Fiume che coinvolge Comuni ed Enti del bacino.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’istituzione del Parco del Seveso contribuirebbe quindi a concertare tali azioni rendendo più efficiente la collaborazione tra gli Enti e allargandola alle società che si occupano del ciclo integrato dell’acqua come Gruppo CAP e Brianza Acque.

Il Parco del Seveso costituirebbe così uno strumento tecnico e politico di governo di questo territorio complesso e fortemente antropizzato.

Articolo precedente
Articolo successivo

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...