8.6 C
Milano
28. 03. 2024 21:52

Non solo vasche di contenimento: il nuovo progetto del Parco del Seveso

Parco Nord Milano lancia la proposta di istituire un Parco del Seveso: i dettagli del progetto

Più letti

Il Parco Nord Milano lancia la proposta di realizzare il Parco del Seveso, un nuovo progetto sovracomunale volto a tutelare la qualità delle acque del fiume ed il territorio circostante.

Il progetto.  «Se le vasche di laminazione progettate lungo il fiume Seveso sono volte a contenerne le acque durante le esondazioni – si legge in una nota del Parco Nord Milano -, un progetto sovracomunale deve ora lavorare per gestire il territorio nel suo complesso e far diventare il fiume un’occasione di riqualificazione e un’opportunità sociale di rigenerazione urbana».

L’ istituzione del Parco si pone anche l’obiettivo di rendere più efficienti la collaborazione tra gli Enti, estendendola anche alle società che si occupano del ciclo integrato dell’acqua come Gruppo CAP e Brianza Acqua.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

parco del seveso

«Abbiamo bisogno di tutelare il fiume Seveso – scrive Marzio Marzorati, presidente del Parco Nord Milano -, occorre l’attenzione e la cura costante che solo un Parco può garantire per la sua visione sovracomunale e lo stretto collegamento con i bisogni locali. Perché il progetto delle vasche abbia senso e sia efficace a fronteggiare i fenomeni meteorologici sempre più intensi anche a causa dell’emergenza climatica, devono essere rispettati i principi di invarianza idraulica che sono sanciti dalla legge regionale».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A