4.2 C
Milano
25. 01. 2022 18:16

Milano sempre più green: al bando la plastica monouso dagli eventi

Il Comune si muove sempre più verso un orizzonte Green: la giunta del sindaco Sala ha approvato un documento che mette al bando la plastica monouso dagli eventi

Più letti

Un nuovo tassello si aggiunge alla svolta green impressa da Palazzo Marino. A partire dal 2022 il Comune metterà al bando la plastica monouso dagli eventi a Milano. A decretarlo una delibera della nuova giunta del sindaco Beppe Sala.

Stop alla plastica monouso, l’assessora Grandi: «Un evento sostenibile è un vantaggio per tutti»

Nel documento stilato dalla giunta del sindaco Beppe Sala vengono elencati quattro principi cardine a cui il Comune si atterrà in tema di eventi. Ecco tutte le azioni pensate da Palazzo Marino, che ovviamente non si ridurranno alla stop della plastica monouso:

  • ricorso a materiali riciclabili per gli allestimenti;
  • rispetto della raccolta differenziata;
  • contrasto dello spreco alimentare;
  • utilizzo di energia elettrica provenienti da fonti rinnovabili.

Le linee guida delineate da Palazzo Marino non saranno solo applicate agli eventi organizzati dal Comune, ma anche  quelli realizzati da terzi avvalendosi di bandi o strutture dell’amministrazione cittadina. Le linee guida entreranno in funzione a partire dal 2022.

Elena Grandi stop platica monouso
Elena Grandi

Particolarmente soddisfatta per l’approvazione del documento l’assessora all’Ambiente, Elena Grandi, per cui la lotta alla plastica monouso non è solo una questione etica, ma anche un investimento per il futuro. «La tendenza a organizzare manifestazioni eco-compatibili è sempre più forte – ha dichiarato -. Un evento sostenibile non solo contribuisce a tutelare l’ambiente, ma è un vantaggio in termini di marketing per gli sponsor, i promotori e l’opinione pubblica».

 

 

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...