Ogni albero è una festa, torna la giornata simbolo voluta da Legambiente

ogni albero

Ogni albero assorbe intorno ai 15 chilogrammi di CO2 e produce ossigeno per 2,5 esseri umani. Assorbono e bloccano le polveri sottili, incamerano ozono e migliorano il microclima. Proprio per celebrare questo simbolo di vita, prosegue la tradizione della festività ad hoc. Torna giovedì la Giornata Nazionale degli Alberi e con essa si celebrano tutte le loro capacità: assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico, proteggere la biodiversità.

 

La creazione di boschi urbani aiuta il contenimento dell’inquinamento, sia acustico che dell’aria, favorendo la biodiversità. Addirittura la forestazione urbana contribuisce all’abbassamento delle temperature di 1-2 gradi e previene il consumo del suolo.

Questa giornata, introdotta nel 2011 e riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, intende promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani. Accanto alle iniziative per la Giornata Nazionale degli Alberi, si svolge anche la Festa dell’Albero, progetto promosso da Legambiente a partire dal 2008, che prevede la piantumazione di alberi in tutte le regioni d’Italia: nei giardini delle scuole, nei parchi pubblici, nelle aree abbandonate al degrado.

La Festa dell’albero 2019 è realizzata da Legambiente con il contributo di Pramerica SGR, attraverso la devoluzione di parte delle commissioni di gestione del comparto Pramerica Euro Corporate Etico e Pramerica Azionario Etico. «Il 21 novembre celebriamo l’indispensabile contributo alla vita degli alberi – ricordano da Legambiente –. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Insieme agli studenti delle scuole italiane mettiamo a dimora giovani alberi per riqualificare aree degradate, per fare più belle e verdi le nostre città».

Parte proprio da Milano uno dei tanti progetti legati a questa festa. Nel 2015 è nata “Alberi per il futuro”, iniziativa senza colori politici che si propone di valorizzare gli alberi e di diffonderne la piantumazione nelle aree urbane. L’idea è nata a Milano e a Reggio Emilia e, per celebrarla nel capoluogo meneghino, nel dicembre del 2015 sono stati messi a dimora ben 577 alberi. Per tutte le info sulla Festa dell’Albero: legambiente.it.


www.mitomorrow.it