Con “Tulipani delle meraviglie” Paderno Dugnano si fa olandese

olandese
olandese

Un’oasi verde, in puro stile olandese, a pochi chilometri da Milano. A fine marzo nascerà il nuovo progetto di Steflor denominato “Tulipani delle meraviglie”, ovvero un giardino “You Pick” che permetterà di vivere l’atmosfera unica dei variopinti parchi olandesi, dove i fiori sono protetti dalle vigili grandi pale del mulino a vento. Sarà un luogo dove godere della bellezza della natura, dove potersi rilassare e, naturalmente, raccogliere i tulipani.

Una preziosa occasione anche per avvicinarsi al mondo della biodiversità e sensibilizzare al rispetto del verde. I garden You Pick nascono in Olanda e nel 2017 hanno esordito, con successo, in Italia, in particolare a Cornaredo. L’interesse riscontrato ha spinto Steflor a dare il via a questa nuova avventura.

Tulipani delle meraviglie si estende su una superficie di 13.000 metri quadri (l’equivalente di due campi di calcio) situato a Paderno Dugnano, in viale Toscanini angolo via Santi (adiacente a Steflor Vivai). Il 6 dicembre scorso sono stati piantati 200mila bulbi di tulipani con cinquanta varietà di specie. Si accederà acquistando i biglietti per l’ingresso online o direttamente alle casse del campo durante la settimana. All’ingresso verrà consegnata ai visitatori una piccola mappa del campo e una guida per la raccolta. Verranno forniti anche dei cesti, dove riporre i tulipani raccolti.

All’interno del vivaio verranno organizzati eventi e laboratori: si andrà dai balli tradizionali olandesi ai concorsi fotografici, dalle giornate dedicate alla pittura nel campo a delle sessioni di yoga e pilates. Ogni weekend ci saranno laboratori didattici sensoriali dedicati ai bambini. Non solo. Verrà realizzato un progetto didattico con le scuole, per immergersi nella colorata natura appartenente ad un altro mondo, ammirare da vicino e sfiorare con delicatezza un tulipano.

Gli obiettivi? Acquisire concetti chiave sulla biologia e sulla biodiversità, ma anche la capacità di osservazione del mondo circostante; comprendere l’importanza della varietà e della diversità in natura, imparare a osservare la realtà in modo sistemico ed integrato; fornire il giusto supporto educativo per favorire lo sviluppo e il rafforzamento della crescita, delle capacità cognitive e sensoriali, dalla sperimentazione e della curiosità.

http://mitomorrow.it