15.6 C
Milano
24. 04. 2024 17:02

Educare al valore della natura, oltre 100 orti didattici nelle scuole di Milano

Competenze sociali, rafforzare il lavoro di gruppo e la responsabilità individuale, favorire dialogo e scambio intergenerazionale e insegnare il valore dell’attesa dei tempi della natura sono solo alcuni dei benefici generati da questa iniziativa

Più letti

La Food Policy del Comune di Milano, insieme agli assessorati al Verde, all’Educazione ed Edilizia scolastica e alla Direzione Quartieri, aveva lanciato, lo scorso autunno, l’idea di un vademecum sugli orti didattici che prendeva spunto dalle esperienze di insegnanti, educatori e addetti ai lavori di tante scuole della città.

Educare al valore della natura, oltre 100 orti didattici nelle scuole di Milano

Realizzare orti scolastici è un’opportunità efficace e coinvolgente per educare bambini e ragazzi al valore della natura e del cibo, per costruire scelte ecologiche e zero waste, garantendo loro attività all’aria aperta. L’idea alla base degli orti didattici è che diventino uno stimolo per l’apprendimento attivo, attraverso l’unione di diverse materie: scienze, matematica, educazione civica, geografia, letteratura e arte.

All’aperto. Proprio in vista della riapertura della scuole e della necessità di individuare progetti all’aperto per fronteggiare l’emergenza Covid-19, il Comune ha pubblicato le Linee Guida per gli orti didattici nelle scuole milanesi, consultabili sul sito www.foodpolicymilano.org.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Numeri. Sono 107 gli orti didattici attivi nelle scuole comunali e statali: 62 nelle Scuole dell’Infanzia e 20 nei Nidi del Comune di Milano, 12 in Istituti comprensivi, 9 in Scuole Primarie, 2 in Scuole secondarie di I grado e 2 in Scuole dell’Infanzia statali. Tra quelli realizzati nelle scuole del Comune di Milano, 36 sono stati creati e vengono gestiti con il supporto di professionisti, 26 con l’aiuto di volontari e 20 sono completamente fai-da-te.

Green Jobs
Green Jobs

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...