La Food Policy del Comune di Milano, insieme agli assessorati al Verde, all’Educazione ed Edilizia scolastica e alla Direzione Quartieri, aveva lanciato, lo scorso autunno, l’idea di un vademecum sugli orti didattici che prendeva spunto dalle esperienze di insegnanti, educatori e addetti ai lavori di tante scuole della città.
Educare al valore della natura, oltre 100 orti didattici nelle scuole di Milano
Realizzare orti scolastici è un’opportunità efficace e coinvolgente per educare bambini e ragazzi al valore della natura e del cibo, per costruire scelte ecologiche e zero waste, garantendo loro attività all’aria aperta. L’idea alla base degli orti didattici è che diventino uno stimolo per l’apprendimento attivo, attraverso l’unione di diverse materie: scienze, matematica, educazione civica, geografia, letteratura e arte.
All’aperto. Proprio in vista della riapertura della scuole e della necessità di individuare progetti all’aperto per fronteggiare l’emergenza Covid-19, il Comune ha pubblicato le Linee Guida per gli orti didattici nelle scuole milanesi, consultabili sul sito www.foodpolicymilano.org.
Numeri. Sono 107 gli orti didattici attivi nelle scuole comunali e statali: 62 nelle Scuole dell’Infanzia e 20 nei Nidi del Comune di Milano, 12 in Istituti comprensivi, 9 in Scuole Primarie, 2 in Scuole secondarie di I grado e 2 in Scuole dell’Infanzia statali. Tra quelli realizzati nelle scuole del Comune di Milano, 36 sono stati creati e vengono gestiti con il supporto di professionisti, 26 con l’aiuto di volontari e 20 sono completamente fai-da-te.