8.6 C
Milano
28. 03. 2024 22:04

Pianta rubata: il regalo di un anonimo milanese

L’assurda storia, il furto, la denuncia di Selvaggia Lucarelli e il dono

Più letti

Pianta rubata a Milano e lieta conclusione per un angolo della città che ritorna a essere fiorito, dopo essere stato oggetto di un odioso furto da parte dei “soliti ignoti”. Sono stati, nel primo pomeriggio di oggi, i giardinieri del Comune di Milano insieme all’Assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi a ripiantare, nell’aiuola di via Massena angolo via Filarete, una nuova pianta al posto di quella sottratta nei giorni scorsi. 

Pianta rubata in via Massena, la storia

La fotinia trafugata era stata interrata da un signore gentile, abitante nella zona, che quattordici mesi fa aveva deciso autonomamente di prendersi cura proprio di quella fioriera spoglia e isolata, piantando una piccola piantina per farne un luogo più verde e gradevole per sé, per gli abitanti della zona e per tutti i passanti. Un piccolo gesto di attenzione quotidiana fatto non solo per coltivare il bello in un angolo un po’ grigio ma soprattutto per sensibilizzare i residenti e tutti i cittadini a prendersi cura del luogo in cui si vive, come si racconta in un video realizzato mesi fa in cui si documentava la messa a dimora della piantina. 

Elena Grandi, assessore al verde del Comune di Milano
Elena Grandi, assessore al verde del Comune di Milano

La ripiantumazione da parte del Comune di Milano

La ripiantumazione effettuata dall’Amministrazione è un segno di vicinanza, rispetto, attenzione e anche di gratitudine verso tutte quelle azioni spontanee compiute dai cittadini con i loro gesti e piccoli interventi: «Un ringraziamento va anche alla giornalista Selvaggia Lucarelli che, grazie alle sue pagine social, ha permesso all’Amministrazione di venire a conoscenza di questa storia di insolita attenzione al proprio quartiere alla quale oggi si è potuto aggiungere un bel finale – si legge nel comunicato diffuso dall’Assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandici sono tanti begli esempi di umanità e di cura, di dedizione e di rispetto per il bene comune. Resta il fatto che purtroppo rubare le piante è una brutta abitudine che ci auguriamo venga presto persa».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A