7.9 C
Milano
23. 04. 2024 19:04

Le piante di Milano sono a rischio: il pericolo viene direttamente dal Giappone

Un parassita proveniente dal Sol Levante sta minacciando centinaia di specie vegetali in città

Più letti

Le piante di Milano sono sempre più a rischio a causa della diffusione in città del coleottero giapponese (Popillia japonica ). Fa parte della famiglia degli scarabei, ma si tratta di un parassita che si nutre delle foglie e delle parti verdi di oltre 300 specie di alberi.

Le piante di Milano “scarnificate” dal parassita

Gli insetti ricoprono in poco tempo la pianta e «scarnificano» la foglia, lasciandola piena di buchi. A lungo andare, uccidono la pianta. Il fenomeno è già stato notato nella zona della Biblioteca degli Alberi e sui balconi fioriti del Bosco Verticale.

L’insetto assomiglia moltissimo al “maggiolino degli orti” italiano, ma si differenzia per i suoi caratteristici 12 ciuffi di peli bianchi. Il coleottero giappone è stato avvistato per la prima volta nel 2014 nel parco del Ticino tra Lombardia e Piemonte. Si pensa che sia stato introdotto dal vicino aeroporto di Malpensa.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Da allora la sua diffusione è stata inarrestabile: secondo i dati della Regione Lombardia a settembre 2020, i comuni infestati erano 499, mentre le zone «cuscinetto» in osservazione 220.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...