8.3 C
Milano
28. 03. 2024 13:45

La nuova piazza Schiavone sarà un piccolo polmone verde

Un altro tassello si aggiunge sulla strada verso la realizzazione della visione green dettata da Palazzo Marino.

Più letti

Questa settimana sono iniziati i lavori di riqualificazione di piazza Schiavone in zona Bovisa: l’area si trasformerà in un nuovo piccolo polmone verde per Milano.

La nuova piazza Schiavone sarà un piccolo polmone verde

Piazza Schiavone, attualmente suddivisa in una parte alberata e una pavimentata, sarà completamente ridisegnata attraverso la demolizione delle scalinate e dei setti murari presenti. La superficie verde verrà estesa grazie all’ampliamento dell’aiuole: si passerà da 983 a 1.525 metri all’insegna della natura. Inoltre anche i 24 alberi esistenti saranno salvaguardati con interventi mirati.

Gli alberi non mancheranno neanche nella parte pavimentata. Nei prossimi giorni verranno piantumati 16 nuovi alberi ad alto fusto che garantiranno aree ombreggiate in cui trovare fresco e ristoro nei momenti più caldi della bella stagione. La vecchia pavimentazione sarà invece sostituita con una nuova ad alta capacità drenante e verrà sfruttata per creare percorsi pedonali che miglioreranno la fruibilità dell’area verde.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per i bimbi

Nel progetto di riqualificazione si è pensato anche ai più piccoli. Il progetto prevede la realizzazione di un’area bimbi attrezzata con tanto di altalene e giochi a molle. I lavori dureranno circa tre mesi e il costo totale dell’operazione si aggirerà intorno ai 200.000 euro. L’opera offrirà così alla cittadinanza un nuovo luogo di aggregazione in cui trascorrere il tempo libero. «Mai come in questo periodo – aveva affermato l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, presentando il restyling di piazza Schiavone – stiamo riscoprendo l’importanza di spazi pubblici di qualità in prossimità della propria abitazione, luoghi in cui incontrarsi, passare del tempo all’aria aperta, far giocare i bambini».

piazza schiavone
piazza schiavone

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A