23.4 C
Milano
22. 06. 2021 00:21

Ruspe (buone) in Porta Vittoria, partiti i lavori per il nuovo parco

I lavori interessano uno spazio di 40mila metri quadri, in continuità con largo Marinai d’Italia

Più letti

L’attesa svolta per Porta Vittoria è arrivata. Da qualche giorno sono arrivate le ruspe per l’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo parco pubblico, da anni atteso da tutto il quartiere, nonché simbolo di un piano urbanistico che dopo le lunghe vicende giudiziarie sarà finalmente portato a compimento.

Ruspe (buone) in Porta Vittoria, partiti i lavori per il nuovo parco

Riqualificazione. Dopo le bonifiche, entra quindi nel vivo la fase operativa che entro la primavera del 2021 porterà una nuova area verde in continuità con Largo Marinai d’Italia, nell’ambito del Programma Integrato di Intervento per la riqualificazione delle aree dell’ex scalo ferroviario di Porta Vittoria che si estendono tra viale Umbria, via Monte Ortigara e viale Molise in capo a Prelios SGR S.p.A.

Gli interventi. Nelle prossime settimane si provvederà alla demolizione delle strutture tecniche presenti e agli interventi di completamento della bonifica di una porzione del parco, per poi procedere, dalla seconda metà di ottobre, alla modellazione altimetrica dei terreni, alla realizzazione dei lavori impiantistici interrati e successivamente alla stesa dei terreni di coltivo, necessari per la piantumazione di arbusti, alberature e prato, oltre alla realizzazione di camminamenti, aree per il gioco e per il relax.

Gli obiettivi. Il parco, che si estenderà per circa 40mila metri quadri, rientra tra gli interventi di urbanizzazione previsti dal PII, che prevede anche la realizzazione di edifici a destinazione residenziale, il cui completamento è previsto entro giugno 2021, e direzionale, oltre a strutture ricettive e commerciali (esercizi di vicinato e di media struttura) per un dimensionamento complessivo pari a 44mila metri quadrati di SLP. E’ inoltre prevista la realizzazione di un centro sportivo nell’area oltre viale Molise a servizio del quartiere.

lavori nuovo parco porta vittoria
lavori nuovo parco porta vittoria

In breve

A Milano un giardino in memoria di Nilde Iotti

Alla presenza dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, del Presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé e dell’assessora alla Cultura...