RicicloAperto, porte aperte alla raccolta differenziata

raccolta differenziata
raccolta differenziata

Tre italiani su cinque sono ancora convinti che fare la raccolta differenziata di carta e cartone sia inutile perché poi “buttano tutto insieme”. Con l’obiettivo di rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano e, soprattutto, per mostrare come gli elementi di scarto si trasformino in nuove risorse grazie al gesto virtuoso del differenziare correttamente i materiali, torna RicicloAperto. Si tratta dell’appuntamento annuale di Comieco che apre le porte di oltre cento impianti della filiera del riciclo di carta e cartone, tra piattaforme di selezione, cartiere e cartotecniche, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

L’appuntamento, da domani a venerdì, si inserisce quest’anno in una più ampia cornice: il “Mese del Riciclo di Carta e Cartone”, campagna nazionale organizzata da Comieco in collaborazione con Federazione della carta e della grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e con il patrocinio di Anci, di Progetto Economia Circolare di Confindustria, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente. In programma c’è un ricco calendario di iniziative culturali, appuntamenti educativi e incontri informativi, con lo scopo di far conoscere il ciclo del riciclo di carta e cartone nelle sue molteplici forme: industriale, economico, artistico, culturale e sociale.

«La filiera del riciclo di carta e cartone in Lombardia può essere considerata un’eccellenza in Italia con i suoi 911 impianti attivi in tutta la regione, tra piattaforme di selezione e stabilimenti di produzione di carta e imballaggi, che danno nuova vita a oltre 630mila tonnellate di macero l’anno. La produzione annua di carta e cartone per imballaggi supera i 3 milioni di tonnellate, ossia il 37% del totale in Italia”, commenta Amelio Cecchini, Presidente di Comieco. «Il merito del buon funzionamento del riciclo di carta e cartone in Lombardia è anche dei cittadini che ogni giorno si impegnano nella raccolta differenziata dando inizio al ciclo del riciclo: nel 2017 sono state raccolte nella regione circa 560mila tonnellate di carta e cartone, pari a 55 chilogrammi per abitante, un dato superiore a quello pro capite nazionale di 54,2 chili».

Il porte aperte dell’industria del riciclo di carta e cartone giunge quest’anno alla sua 18esima edizione. In linea con gli anni passati, si prevede un’affluenza di oltre 18.000 visitatori. L’iniziativa si rivolge a scuole, cittadini, istituzioni, media e a tutti coloro che sono interessati a capire, assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, che cosa succede a carta e cartone dopo il cassonetto. In Lombardia sono sette gli impianti che sarà possibile visitare nel corso dei tre giorni di Riciclo Aperto. Per scoprire l’impianto aderente a RicicloAperto disponibile più vicino e prenotare una visita, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06.80.91.44.217.

I NUMERI IN LOMBARDIA

911,
Gli impianti attivi nel ciclo di carta e cartone

3 milioni,
La produzione (in tonnelate) di carta e cartone

37%,
L’incidenza del territorio sul totale italiano

mitomorrow.it