5 C
Milano
24. 04. 2024 06:15

Siamo seMi, a Milano l’evento per appassionati di orto e giardino

Sabato 25 all’Orto Pedagogico Resistente scatta lo scambio di semi e piantine

Più letti

Gli appassionati di semi e piantine potranno presto “scatenarsi” presso l’Orto pedagogico Resistente, dove sabato si terrà la terza edizione di Siamo seMi, evento milanese di scambio semi e piantine da orto e giardino.

Siamo seMi arriva all’Orto pedagogico Resistente

Nato nel 2018 presso il giardino della struttura che occupa l’istituto pedagogico di via degli Anemoni, in zona Primaticcio, l’Orto Pedagogico Resistente è attualmente gestito da nove famiglie. «Per me è un hobby e un modo per sensibilizzare le persone sul tema dell’agricoltura» spiega Emanuele, uno dei fondatori e gestori dell’orto. «Per far crescere ortaggi, ci vuole dedizione, tempo e fatica, e ci si rende conto come i prezzi della grande distribuzione non siano equi. Purtroppo, però, ogni pezzetto di terra ha bisogno di molta acqua che d’estate è sempre più scarsa».

L’evento gratuito, aperto a partecipanti di tutte le età, inizierà alle 14.00 con lo scambio di sementi, piantine, bulbi e lieviti. In distribuzione anche i semi in incognito, bustine dentro le quali si trovano semi di alta qualità e un link da seguire per avere consigli di coltivazione dato che non è specificato a quale ortaggio o fiore appartengano.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Diversi i laboratori ai quali si potrà partecipare previa iscrizione online su ortopedagogicoresistente.wordpress.com/, tra i quali uno dedicato alla riparazione bici, e un altro per imparare ad impastare. Alle ore 16.00 è prevista una merenda con i prodotti di Alveare Primaticcio e a seguire uno spettacolo di Gianni Manfredini, divulgatore scientifico “atipico”.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...