21 C
Milano
14. 09. 2024 19:21

Amici per Caso, al cinema il nuovo film di Max Nardari: «Per riflettere e ridere»

Esce oggi, giovedì 25 luglio, al cinema "Amici per Caso", nuovo film di Max Nardari che tratta un tema di grande attualità

Più letti

Esce oggi, giovedì 25 luglio, al cinema “Amici per Caso”, nuovo film di Max Nardari che tratta un tema di grande attualità, partendo da due domande, apparentemente scontate: può nascere un’amicizia tra un ragazzo omofobo e un ragazzo gay? Cosa possono imparare l’uno dall’altro?

Amici per caso, la trama

La trama vede protagonisti Pietro, rozzo e maschilista, e Omero, ragazzo gay, serio e raffinato, che il destino porta a condividere lo stesso tetto. Pietro, infatti, si ritrova da un giorno all’altro a essere messo alla porta da Lolly, la fidanzata, stufa di essere relegata in secondo piano rispetto al calcio e agli amici. Anche Omero viene allontanato dall’amore della sua vita, Andy, quando tentenna davanti alla richiesta di matrimonio di quest’ultimo. E quando Omero è costretto a trovare un coinquilino per una casa troppo impegnativa economicamente, ecco che inizia la convivenza con Pietro. In una battaglia quotidiana contro pregiudizi e omofobia. Cosa succederà ai due ‘amici per caso’?

Amici per Caso, le parole di Max Nardari

«Il film “Amici per caso” nasce da un cortometraggio che ho realizzato nel 2010 dal titolo “ Lui e l’altro” che vedeva protagonisti Alessandro Borghi, Ivan Bacchi e Giorgia Wurth. Fu uno dei primi lavori di Borghi e il corto all’epoca vinse un sacco di premi. L’idea del film nasce durante un chiacchierata sul tema della difficoltà di affittare casa a persone diverse tra loro, in particolare trattando la convivenza tra un coinquilino etero e uno gay. Abbiamo pensato che per poter metabolizzare certi argomenti tanto discussi, che sollevano polemiche sempre più accese, la cosa migliore fosse trovare una chiave comica, vedendo il lato positivo».

«Come in “Quasi amici”, è un film in cui rifletti e ridi. Abbiamo scelto un cast non sovraesposto ma con nomi che vanno bene sulle piattaforme. Non abbiamo avuto imposizioni nonostante si tratti di un film grosso, che uscirà in 150 sale. Ho voluto alleggerire la tematica di base, senza stereotipare i personaggi e parlando in generale della paura del diverso. I protagonisti sarebbero potuti anche essere un bianco e un nero o un tifoso della Roma e della Lazio, come si vede anche nel film visto che il calcio è divisorio».

Amici per Caso, non solo film

Max Nardari ha firmato anche la colonna sonora del suo nuovo film, ‘Amici per caso’, dal titolo “Wold you marry me” (Warner Music Italia/Edizioni Digital Noises) realizzata insieme al compositore e produttore Matteo Passarelli. Per il lancio del film la Reset Production (casa di produzione cinematografica fondata da Max Nardari) ha già realizzato 5 videoclip.

«E’ una grande vittoria per me visto che Warner non distribuiva le musiche da tanto tempo. Io non solo solo il regista del film ma anche il produttore, è stato molto faticoso ma spero che il pubblico apprezzi. Anzi, sono continto che sarà così, visto come è andata la prima a livello di critica e di pubblico. Posso dirvi che sto già pensando a un seguito con colpi di scena».

In breve

FantaMunicipio #1: la prova del nove ai blocchi di partenza, quali i prossimi progetti milanesi

Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è...