30 C
Milano
23. 07. 2021 22:18

L’Arcimboldi riparte dall’arte e apre i suoi spazi a due mostre: da Monet alla Street Art

Una grande scommessa, dopo il lockdown, quella del rilancio di una cultura trasversale che unisce due mondi, quello dell’arte e quello del teatro, per andare oltre e superare le difficoltà

Più letti

Riapre il Teatro Arcimboldi di Milano e lo fa con una formula del tutto eccezionale: da sabato 1 agosto al 13 dicembre 2020 ospiterà due mostre d’arte così divise: sul palco Claude Monet – The Immersive Experience e nel foyer UNKNOWN – Street Art Exhibition.

L’Arcimboldi riparte dall’arte e apre i suoi spazi a due mostre: da Monet alla Street Art

Come tanti altri teatri, nel rispetto delle restrizioni imposte dalla normativa per il contenimento dell’emergenza Covid-19, per l’Arcimboldi risulta ancora impossibile l’apertura della consueta attività teatrale. Ma gli ampi spazi del teatro possono comunque dare vita a nuove esperienze e rendere comunque straordinaria la visita di una mostra in un luogo da sempre dedicato all’eccellenza dell’arte.

Incontro. Claude Monet – The Immersive Experience e UNKNOWN – Street Art Exhibition rappresentano un nuovo corso per un Teatro degli Arcimboldi inedito che, in futuro, si proporrà ai propri spettatori con un progetto articolato su differenti piani artistici e che
fonderà teatro, arte, musica, intrattenimento e didattica.

Collaborazione. L’arte e la cultura possono collaborare e ripartire e per il pubblico sarà un modo per tornare a vivere uno dei teatri più amati della città.
In quest’ottica Show Bees e Next Exhibition presentano due mostre-evento che arrivano per la prima volta a Milano e che animeranno il Teatro degli Arcimboldi per tutto il periodo
estivo, fino a dicembre.

Punto di vista. Gianmario Longoni, consulente artistico di Show Bees, dichiara: «Siamo entusiasti di riaprire le porte del Teatro degli Arcimboldi al pubblico con una nuova veste e a farlo pacificamente invadere in tutti i suoi spazi. I visitatori potranno, infatti, vivere il teatro da un altro punto di vista, calcando anche il palcoscenico, il luogo più recondito e cuore pulsante dell’arte, ora pronto a ospitare forme di intrattenimento e di educazione diverse, ma sorelle dello spettacolo dal vivo. Un matrimonio fra arte e cultura, che siamo convinti diventerà uno strumento efficiente per riavvicinare il più ampio pubblico possibile al teatro». Si affianca Roberto Indiano, CEO di Next Exhibition srl, la società italiana che opera a livello internazionale, organizzatrice delle due mostre: «E’ un progetto esaltante che finalmente unisce più elementi della cultura e lo fa in modo innovativo. Monet è una experience tecnologica coinvolgente ed estremamente emozionante. La mostra sulla Street Art, che vede Banksy ancora protagonista, non mancherà di far discutere».

Le mostre. Claude Monet – The Immersive Experience, è una mostra multimediale che accompagnerà il visitatore nei colori e nei capolavori del maestro impressionista francese. UNKNOWN –Street Art Exhibition, invece, presenterà le opere di BANKSY e dei più importanti artisti di strada fra i quali Blu, Phase 2, Robert del Naja, Serena Maisto…

Teatro Arcimboldi 
da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00
sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00
Orario continuato
Nel rispetto delle norme in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’accesso agli spazi espositivi è contingentato con ingressi a ogni ora.
Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.
I biglietti sono acquistabili in prevendita presso il circuito TicketOne.

In breve

Milano: animali domestici seppelliti insieme ai padroni

È tutto vero, a Milano le ceneri di cani, gatti e animali domestici in generale, potranno essere tumulate nella...