11.2 C
Milano
25. 04. 2024 12:18

SanNoLo incorona la sua nuova stella Ashes: «Grazie al Festival farò conoscere la mia musica»

La sesta edizione del festival si è chiusa con la vittoria della giovane cantante e un minitour tra i locali di Nolo: «Ho avuto l’occasione di conoscere gli altri quindici artisti in gara, quel camerino straripava di talento»

Più letti

La sesta edizione di SanNoLo si è conclusa con numeri da record. Più di mille presenze e tre serate sold-out – per citare qualche numero – e ovviamente tanta, tantissima musica. A conquistare la serata della finalissima di sabato 25 marzo è stata Ashes con il brano Mai Apposta. A lei va il premio in palio di 1500 euro, la possibilità di essere protagonista di un mini tour per i locali di NoLo e il ricordo di «un’esperienza emozionante».

SanNoLo numeri da record e vittoria per Ashes con il brano Mai apposta

SanNolo

Partiamo dal principio: come stai vivendo questa vittoria e cosa rappresenta per te?
«Sono estremamente contenta di aver ricevuto il primo premio del Festival. Solitamente non sono molto fortunata con queste cose, quindi è stata una bella sorpresa. Avere avuto l’occasione di far sentire un po’ della mia musica in una città come Milano, nel quartiere di NoLo, e vedere com’è stata apprezzata è stato molto bello».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Raccontami il brano Mai Apposta. Com’è nato?
«Mai Apposta nasce durante il secondo lockdown, nel 2020, da una writing session Genova-Milano su Zoom con Riccardo Berticelli (in arte Sanbabila) che, tra l’altro, ho incontrato di persona per la prima volta durante la prima serata del Festival. Il brano è frutto della voglia di creare qualcosa insieme e parla di una relazione negativa che deve finire. Spero che chi la ascolti abbia il coraggio di saper dire basta».

Cosa ti ha colpito di più e cosa ti porti dietro da SanNoLo?
«L’organizzazione impeccabile dell’evento! Il duro lavoro degli organizzatori e dei volontari, che ringrazio moltissimo, è stato tangibile. Ho anche avuto l’occasione di conoscere gli altri quindici artisti in gara: quel camerino straripava di talento, spero di rivederli presto!».

Credi che festival simili, che danno spazio agli emergenti, siano necessari in Italia?
«Assolutamente sì. Noi artisti emergenti siamo davvero tanti e continuiamo a crescere, quindi lo spazio non è mai abbastanza. Sarebbe bello vedere porte aperte anche per chi non è ancora entrato nel giro e che avrebbe bisogno di una spinta. Penso che la direzione artistica di SanNoLo abbia fatto proprio delle belle scelte quest’anno, quindi è un grande esempio».

Quali sono i prossimi passi di Ashes?
«Sto concludendo gli ultimi brani di un EP che non vedo l’ora di pubblicare, e Mai Apposta sarà proprio il prossimo brano in uscita».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...