22.7 C
Milano
18. 05. 2022 01:36

Back to the City Concert: il 5 settembre spazio alla musica di qualità open air

Più letti

L’anno scorso erano stati in 6.000 i cittadini che avevano assistito al Back to the City Concert, il grande concerto che Fondazione Riccardo Catella – BAM offre ai milanesi al rientro dalle vacanze e che domenica 5 settembre alle ore 20.30, per il terzo anno consecutivo, darà modo a tutti coloro che lo desiderano di godere di un’offerta musicale di straordinaria qualità. Nell’area Cedri di BAM, all’ombra dello skyline che vede la Torre Unicredit e il Bosco Verticale stagliarsi sullo sfondo, la grande musica classica nel Parco è un’esperienza artistica ideata da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM – Fondazione Riccardo Catella. Il pubblico, comodamente seduto o sdraiato sull’erba di fronte al palco, potrà ascoltare un repertorio di musica classica e jazz che chiude idealmente la trilogia delle tre grandi orchestre meneghine, iniziata nel 2019 con la Filarmonica della Scala e proseguita nel 2020 con i Pomeriggi Musicali con la Nona di Beethoven (ingresso gratuito su prenotazione a https://www.mailticket.it/manifestazione/5t31.

Back to the City Concert, il programma

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi: Direttore Paolo Silvestri, Pianista e Compositore Stefano Bollani, che si esibirà nella performance di uno dei suoi spettacoli più celebri: il Concerto Azzurro, omaggio al colore del cielo e al quinto chakra. A seguire Rhapsody in Blue capolavoro che alterna vivacità ritmica afroamericana e momenti malinconici tipicamente blues del compositore di George Gershwin. A conclusione del concerto un momento volto a omaggiare Ennio Morricone, ad un anno dalla sua scomparsa, durante il quale verrà suonata A Rose Among Thorns (con un arrangiamento del maestro Paolo Silvestri), tratta dal Tema del film The Mission.

Il percorso di avvicinamento

Tre gli appuntamenti pensati per approfondire, vivere e conoscere i protagonisti della serata

  • Giovedì 2 settembre alle 18.30 nell’Area Meli di BAM il professore Fabio Sartorelli offre un approfondimento culturale rivolto a grandi e piccini: un incontro di preparazione per il Back to the City Concert, per fornire maggiori strumenti per un ascolto consapevole delle musiche che saranno performate.
  • Venerdì 3 settembre alle 20.00 nell’Area Meli di BAM: con Marianne Mirage “Armonizzazione e l’equilibrio del quinto chakra”: un connubio tra musica e meditazione. Senza palco e senza barriere, a piedi nudi nel parco, un’esperienza musicale che nasce direttamente dalle vibrazioni della Terra per arrivare fino al quinto chakra.
  • Sabato 4 settembre alle 10.00 nell’area Frassini di BAM: con l’aiuto della musicologa Maria Teresa Tramontin ci si sofferma con i più piccoli e ascoltare le melodie della natura per vivere un processo sinestetico in cui l’udito è collegato all’olfatto e all’immaginazione visiva.

INFO: bam.milano.it (Per tutti gli eventi del programma culturale di BAM è necessario presentarsi muniti di Green Pass)

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...