10.7 C
Milano
29. 03. 2024 16:02

La Camba presenta il nuovo singolo: «Milano, pane e volontà»

La Camba presenta il nuovo singolo Qui e ora: «Mettiamo KO i casini della vita»

Più letti

Ha già raccolto più di 300.000 visualizzazioni online Qui e ora, il video del nuovo singolo di Federica Camba – conosciuta artisticamente come La Camba – cantautrice romana che vanta oltre 10 milioni di copie vendute grazie ai brani scritti per note voci italiane come Laura Pausini, Luca Carboni, Alessandra Amoroso, Nek, Emma e molti altri.

A chi è dedicata Qui e ora?

«A me e a tutte le persone che hanno bisogno di non smettere di crederci sempre, nonostante i tempi non siano dei migliori. Uno sprono, come una vocina interna, a concederci di non farci cambiare, non farci abituare. Indossiamo sorriso e guantoni e mettiamo KO i casini della vita, o almeno ci proviamo e saranno ridimensionati».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La discografia al femminile nel 2020 trova ancora, purtroppo, molte difficoltà a farsi spazio.

«Non credo che sia dovuto ad un ingrediente mancante alle artiste italiane. Piuttosto ad un vecchio retaggio che va ben oltre la musica. Le donne che fanno arte devono semplicemente iniziare ad essere viste come delle vere Artiste».

Tra i brani scritti, c’è uno in particolare che ti ha sorpreso?

«Sono sincera, ogni volta che ho deciso di concedere una mia canzone ad un altro interprete sapevo bene che mi sarebbe arrivata una bella sorpresa, non riesco ad avere delle preferenze perché profondamente “collusa” sia con la canzone che con l’artista».

Cosa ti lega a Milano?

«É la città dei miei sogni! Ho lasciato la mia terra d’origine con una valigia piena di intenti, per arrivare in un posto che mi ha cresciuta a pane e volontà, anzi pane e maniche rimboccate. Ricordo il primo anno quando indossavo una sciarpa gigantesca sulla bocca per il freddo, ma in realtà la usavo anche per coprire la mia voce mentre cantavo da sola per le strade. Mi avrebbero presa per pazza, ma io stavo solo sognando».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A