17.3 C
Milano
20. 04. 2024 18:00

I detenuti della “Compagnia San Vittore” portano Shakespeare e Cervantes sul palco dell’Estate Sforzesca

I detenuti pronti ad incantare il pubblico con una rivisitazione di alcuni pezzi dei più grandi del teatro: tutti i dettagli dello spettacolo

Più letti

“Il Nuovo Teatrino delle Meraviglie” approda nel palinsesto dell’Estate Sforzesca. Lo spettacolo organizzato dal Cetec (Centro Europeo Teatro e Carcere) Dentro/Fuori San Vittore, porterà in scena un curioso rifacimento di alcuni pezzi di Cervantes e Shakespeare. Ad interpretare il dramma detenute con permessi speciali, attori e anche un consigliere comunale.

Lo spettacolo. Riscritto dalla drammaturga e regista Donatella Massimilla, sulla base di “Intermezzi” di Miguel de Cervantes e “Sogno di una notte di mezz’estate” di William Shakespeare, in calendario il 13 agosto, la proposta si inserisce nel palinsesto de “I Talenti delle Donne” promosso dal Comune di Milano.

L’ambientazione è decisamente post lockdown. La narrazione comincia con l’arrivo a Milano di un gruppo di artisti smarriti e nomadi che vengono accolti dal Ghisa Furiere – interpretato dal consigliere Alessandro Giungi – al grido «distanziamento, distanziamento!».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tuttavia non si perderanno d’animo e reinventeranno fantasmi, voci e visioni, in una città che, spiega la regista, «non ha paura di accogliere i sopravvissuti anche se dei diversi si ha sempre, in fondo in fondo, un malcelato timore».

«Ho pensato molto durante la pandemia, che ci ha colpito tutti, dentro e fuori, alla necessità di tornare in scena non solo con monologhi ma ancor più con un gruppo di teatro numeroso fatto di famiglia d’arte congiunta, stile “Fraternal Compagnia” – ha raccontato Donatella Massimila – Per ritrovare, forse, il senso smarrito di un teatro del cambiamento, interrotto in carcere a causa del Covid-19 da febbraio e solo ora autorizzato a riprendere il suo significativo cammino».

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...