8.3 C
Milano
28. 03. 2024 15:33

Un concerto per la leggenda: il Dal Verme omaggia Ennio Morricone

Più letti

A novant’anni Ennio Morricone, con settanta milioni di dischi venduti, sei nomination e due Oscar vinti tra cui quello alla carriera del 2007 che non gli ha impedito di conquistare il secondo nel 2016 per la colonna sonora di The hateful eight, tre Grammy Award, quattro Golden Globe, un Leone d’Oro e una pletora di altri riconoscimenti, è una leggenda.

Non hanno avuto dubbi, infatti, i musicisti dell’Ensemble Symphony Orchestra e il loro direttore, il Maestro Giacomo Loprieno, a scegliere il titolo per il tributo all’autore di alcune delle colonne sonore più belle: da C’era una volta il West a Mission, da Nuovo cinema Paradiso a La leggenda del pianista sull’Oceano. A far entrare gli spettatori nella giusta atmosfera ogni brano del concerto sarà preceduto da un reading di Matteo Taranto che trasporterà tutti dentro ogni film attraverso la magia della sua voce.

The Legend of Morricone, omaggio speciale al compositore romano da parte dell’Ensemble Symphony Orchestra, arriva domani al Teatro Dal Verme con due ospiti speciali: il soprano Anna Delfino che canterà il Deborah’s Theme da C’era una volta in America e Attila Simon, violinista del Cirque su Soleil che eseguirà il concerto interrotto per violino tratto dalla colonna sonora di Canone Inverso.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I due affiancheranno i maestri dell’orchestra, nata in seno in seno all’Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara, di cui fanno parte maestri provenienti da importanti teatri nazionali quali il Carlo Felice di Genova, il Maggio Musicale Fiorentino, tra cui il violoncellista Ferdinando Vietti e il trombettista Stefano Benedetti.

L’orchestra toscana si è avvicinata a Morricone forte di un’esperienza maturata affiancando artisti di diversa estrazione tra cui, solo per citarne alcuni, Robbie Williams, Nile Rodgers, Sam Smith, Sting per il Symphonicity Tour, Andrea Bocelli, Franco Battiato, Luis Bacalov fino ai Tiromancino con cui attualmente è in tour. Senza dimenticare l’esecuzione concertistica di colonne sonore di film come Frozen ed Harry Potter e di videogiochi come Assassin’s Creed.

Domani alle 21.00
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2, Milano
Biglietti da 25 euro su ticketone.it


www.mitomorrow.it

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A