31.2 C
Milano
21. 05. 2022 20:38

Disney in mostra a Milano: arrivano al Mudec le storie senza tempo

Dal 2 settembre tutti a scoprire le fasi del processo creativo  di un genio moderno 

Più letti

Finalmente anche Disney in mostra a Milano, più precisamente al Mudec. Dal 2 settembre e fino al 13 febbraio, infatti, sarà possibile scoprire l’arte del raccontare storie senza tempo, quelle che riescono ad incantare il pubblico di ogni età ed in qualsiasi era. Non a caso, a riguardo, uno dei maestri è stato Walt Disney, abile a costruire fiabe e non solo che, ancora a distanza di decenni, risultano godibili.

Disney in mostra a Milano, l’appuntamento è al Mudec 

La mostra in questione s’intitola «Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo». Un’esposizione che punta a raccontare al pubblico il processo creativo, lo storytelling innovativo di Walt Disney. Il tutto, ovviamente, analizzando «Biancaneve e i Sette Nani», «Pinocchio», «Fantasia», «La Sirenetta» e molti altri. Molte delle opere in mostra provengono dagli Archivi Disney e dai Walt Disney Animation Studios, da  «Hercules» e fino al più recente film d’animazione «Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle». La mostra è a cura della Walt Disney Animation Research Library con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione.

Tante chiavi di lettura, un percorso unico

Per chi vorrà cimentarsi con la mostra, ci saranno da seguire tante possibili chiavi di lettura. Il percorso parte dalle antiche tradizioni: miti, leggende medievali e folklore, favole e fiabe che stanno spesso alla base del processo creativo. E la mostra punta proprio a raccontare al pubblico come nasce un capolavoro di animazione, il ‘dietro le quinte’ dei grandi film d’animazione. Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione. Proprio come avviene nei Disney Studios ancora oggi. Per tutte le info sulla mostra e sui biglietti potete consultare il sito ufficiale del Mudec.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...