24 C
Milano
19. 08. 2022 13:27

Diventare musicisti: tutti al CPM Music Institute

A Milano si studia pop, rock e molto altro

Più letti

Per tutti coloro che vogliono diventare musicisti a Milano è presente una scuola di Alta Formazione Artistica e Musicale, fondata e presieduta da Franco Mussida, il CPM Music Institute.

Diventare musicisti, a Milano c’è il CPM Music Institute 

Tra le scuole di Musica più ambite d’Italia, il CPM Music Institute si prepara per dare il via al nuovo anno accademico 2022 /2023. La scuola offre un programma didattico sempre più ampio e specializzato, considerato tra i più innovativi in Italia, con nuovi corsi triennali e biennali approvati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, validi per il conseguimento del Diploma Accademico di 1° livello e 2° livello, corrispondenti alla Laurea Triennale e Specialistica.

Diventare musicisti al CPM Institute di Milano
Diventare musicisti al CPM Institute di Milano

I corsi in programma per l’anno accademico 2022/2023 

Sono attivi, per il triennio, i corsi di Composizione Pop Rock e tecnico del suolo, e per il biennio basso, batteria, canto, chitarra e pianoforte&tastiere. Composizione Pop Rock si presenta con un monte ore annuale compreso tra le 577 e le 596 ore, con lezioni in sede e negli studi di registrazione associati. Il corso si fonda su 3 pilastri – comporre, arrangiare, produrre – che costituiscono le fondamenta. A guidare il corso Diego Maggi e Lorenzo Cazzaniga (Responsabili di Dipartimento), Fabio Nuzzolese, Mell Morcone, Giovanni Boscariol e Gabriele Comeglio. 

Il corso di tecnico del suono

Tecnico del Suono è caratterizzato da un monte ore annuale compreso tra le 583 e le 608 sviluppato in 3 anni durante i quali vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici finalizzati a creare una figura completa, capace di lavorare sia in un contesto live che in studio. Dalle materie più teoriche, quali acustica, informatica ed elettronica, alle riprese microfoniche, ai laboratori, ai software (Ableton, Finale, Cubase, Logig, Pro Tools…), alla pratica di registrazione e mixaggio. Tra i docenti Lorenzo Cazzaniga (Responsabile di Dipartimento), Diego Maggi, Taketo Gohara, Giovanni Boscariol, Alex Trecarichi e Marco Barusso, Mirco Mencacci, Matteo Costa e Maurizio Nardini.

Il corso specialisti Pop Rock 

I corsi specialistici del biennio Pop Rock, che sono disponibili per Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte e Tastiere, sono in grado di fornire, con un monte ore totale pari a 890 ore, una formazione di livello avanzato con l’apprendimento di competenze professionali. Questi corsi fanno fede a 4 elementi importanti, repertorio, suono, creatività e studio session. I corsi biennali del CPM sono arricchiti dalla presenza di visiting professor di fama nazionale e internazionale: Lele Melotti, Stefano Bagnoli, Albert Hera, Bebo Ferra, Valerio Combass Bruno, Alessandro Di Virglio, Manuele Montesanti e molti altri. È possibile prenotarsi agli esami di ammissione per accedere ai bienni e trienni accademici al seguente link: https://mailchi.mp/cpm.it/esame_di_ammissione.

Il 10 settembre l’Open Day della scuola 

Questi corsi e l’intera offerta didattica saranno presentati il 10 settembre in occasione del prossimo Open Day (Via Elio Reguzzoni, 15), un’intera giornata dedicata alla scoperta del CPM con un ricco programma di presentazioni e incontri. Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link: https://mailchi.mp/cpm.it/open_day.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...