13 C
Milano
22. 10. 2021 01:13

Le donne sono le protagoniste di Milano Museocity: tre giorni di cultura nei musei milanesi

Artiste, collezioniste, intellettuali e muse della cultura milanese al centro dei musei della città per tre giornate

Più letti

Il 2020 è l’anno delle donne per il palinsesto culturale milanese promosso dall’Assessorato alla Cultura. Purtroppo, a causa della pandemia in corso, molti eventi sono saltati ma per tre giorni, dal 31 luglio al 2 agosto 2020, a riportare le donne e i musei al centro della cultura milanese sarà il programma di Milano Museocity. Numerose sono le iniziative digitali e in presenza (si prenotazione) dei musei aderenti. Non mancano inoltre le novità nate nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento dei contagi.

Milano MuseoCity, le iniziative

Museo Invisibile
Diversi musei avranno l’occasione di presentarsi e raccontarsi al pubblico. L’attività diventerà un podcast scaricabile dalle pagine di MuseoCity a partire da venerdì 31 luglio

Museo Segreto
Itinerario curato da Gemma Sena Chiesa, dedicato a Le signore dei musei. Le istituzioni aderenti potranno far conoscere alcune opere provenienti dalle loro collezioni ispirate al mondo femminile

Donne e Innovazione nel Museo contemporaneo
La conferenza internazionale è in programma sabato 1 agosto e sarà trasmessa sul canale Youtube dell’Associazione. Un dibattito pubblico dedicato alle best practices delle donne impegnate a cambiare la percezione comune del museo

Museo Diffuso
Un percorso virtuale per conoscere meglio i musei: un’app fornirà informazioni sui musei e sulle opere d’arte presenti sulle facciate degli edifici milanesi del XX secolo. Non mancheranno inoltre 40 opere di street art in realtà aumentata, concesse da MAUA-Museo Arte Urbana Aumentata

Milano MuseoCity
31 luglio – 2 agosto 2020
eventi digitali e in presenza
Il programma completo è disponibile sul sito www.museocity.it

In breve

“Follow the blue”, la nuova opera di TvBoy è dedicata alla prevenzione dei tumori

Nuova opera per lo street artist TvBoy, stavolta in sostegno alla campagna "Follow the Blue" di Fondazione Ieo-Monzino e...