8.6 C
Milano
28. 03. 2024 21:08

Emacomics, una serata dedicata alla splendida arte del fumetto

Più letti

Giovedì 2 febbraio alle 19.30 a Le Trottoir à la Darsena avverrà la presentazione di “Emacomics” e del suo Magazine, progetti nati dalla passione per il disegno di Emanuele Leone, una delle splendide matite bonelliane che a Castelletto ha creato dal nulla una scuola per insegnare a disegnare a chiunque abbia voglia, ma soprattutto ai ragazzi, anche quelli più difficili,così da tenerli lontani dalla strada. Compito che non può certo spaventare, ma anzi incoraggiare, uno dei disegnatori dell’indagatore dell’incubo, l’irrequieto Dylan Dog.

Emacomics, la presentazione

Obiettivo dichiarato di Leone è non solo fornire gli attrezzi giusti per una professione affascinante, ma soprattutto una comunità, come dimostrano i numeri, 250 iscritti, che vanno dai 5 ai 50 anni. EMAcomics è infatti un’associazione che racchiude in sé molti professionisti nell’ambito delle arti creative. Fin dagli esordi l’intento è stato quello di insegnare a ragazzi e adulti, che hanno voglia di scoprire e reinventarsi, una nuova professione per il domani.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Emacomics, Le Trottoir

Un’opportunità di confronto, di aggregazione sociale particolarmente preziosa perché rivolta principalmente ai giovani, per coltivare passione e talenti. Non solo ad Abbiategrasso ma in tutto l’hinterland di Milano sud e che ora, risalendo le acque del naviglio, arriva nel cuore di Milano, sulle sponde della sua meravigliosa Darsena in uno dei luoghi meneghini più creativi, Le Trottoir, Piazza XXIV Maggio n. 1.

Emacomics e Emanuele Leone

Giovedì sera, intervistato dalla giornalista Benedetta Borsani, Leone introdurrà al fantastico mondo del fumetto e illustrerà anche il progetto editoriale nato per finanziare re la scuola, ma soprattutto per trasferire su carta i personaggi nati dalla fantasia dei suoi allievi, il Magazine di EMAcomics, mensile d’informazione fumetto e cultura, una pubblicazione indipendente che può continuare ad esistere solo grazie alla collaborazione di tutti. Perché, come recita il loro motto, “insieme si può fare la differenza”. E alla fine della presentazione Leone realizzerà per gli ospiti degli sketch così da provare sul campo l’emozione del veder nascere un fumetto.

Chi è Emanuele Leone, direttore e fondatore di EMAcomics e docente di fumetto

Disegnatore fumettistico e grafico. Dopo aver frequentato la scuola del fumetto, dove ha avuto la fortuna di essere formato da grandi maestri del disegno Italiano, ha avuto esperienze lavorative per case editrici Italiane e internazionali, collaborando anche con la BBC come illustratore. È l’ideatore e direttore diEMA comics school, che da anni si occupa della formazione di ragazzi e adulti in vari ambiti artistici come fumetto e fotografia. Da poco ha creato EMA comics edizioni, casa editrice indipendente.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A