8.4 C
Milano
19. 04. 2024 00:37

Il ritorno di Ensi: «La mia nuova visione è oggi»

Ensi pubblica il nuovo EP: «Milanese da dieci anni, con Torino sempre presente»

Più letti

A distanza di un anno dall’ultima pubblicazione, Ensi torna a scrivere una nuova pagina dell’hip hop italiano con il nuovo EP dal titolo Oggi, già anticipato da Specialist, brano prodotto da Gemitaiz. Nel nuovo progetto – disponibile in download e streaming da oggi – anche tre inediti, tra cui i featuring con Dani Faiv e Giaime.

Il ritorno di Ensi è “oggi”

Perché proprio Oggi?

«Oggi è parte della mia nuova visione, il primo capitolo del mio nuovo progetto. Il titolo allude al concept del tempo, all’evoluzione inevitabile che si attua. Sicuramente oggi non è il momento migliore per un’uscita discografica, più che altro perché si perdono le fasi successive, come la promozione live, ma voglio sfruttare questo momento per pensare alla musica».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tra i brani spicca 090320, la data di inizio del lockdown.

«Non volevo che questo momento tristemente rivoluzionario per tutti non trovasse almeno un riferimento nel mio EP. Non parla proprio del lockdown ma è stato scritto in quel periodo, lo stesso che mi ha portato ad un momento in cui ho scavato dentro me stesso per scovare gli asset migliori dal punto di vista musicale e personale».

Cosa ti ha spinto a passare nuovamente a una indipendente?

«Mi considero una mosca bianca nel rap italiano. Arrivo da una storia fatta di passaggi discografici di vario tipo: dall’autoproduzione più selvaggia, alle grandi e piccole indipendenti, alla major con cui ho pubblicato 3 dischi in 5 anni. Mi servivano più flessibilità e padronanza della mia arte, sono sicuro che sia stata la scelta migliore».

ensi oggi

In quale zona di Milano hai scelto di vivere?

«Abito nel quartiere Martesana, in cui mi sento a casa, ma sono anche a un’ora e mezza da Torino, vicino alla mia terra d’origine».

Ti senti ancora legato?

«Nonostante siano passati ormai dieci anni da quando mi sono trasferito qui, continuo sempre a fare riferimento a Torino anche a distanza, proprio per rimarcare il lavoro e il dispiego di energie nei confronti della città, che peraltro mi è sempre stato riconosciuto. Per fare musica Milano ha la lente di ingrandimento puntata, è decisamente favorevole abitare qua perché il business, musicale e non, è qui».

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...