Giovedì 15 agosto, i musei civici e le sedi espositive del Comune di Milano saranno aperti con i consueti orari, offrendo numerose opportunità di visita e intrattenimento. L’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, sottolinea: «Musei, mostre, spettacoli e attività nei quartieri offrono un Ferragosto all’insegna dell’arte e della bellezza. Scoprire il nostro patrimonio artistico, visitare mostre che rivelano artisti e realtà meno noti, ballare al Castello Sforzesco illuminato e godere della vista dalla merlate sono solo alcune delle possibilità per milanesi e turisti in questa giornata speciale».
Ferragosto a Milano, Palazzo Reale
Palazzo Reale rimarrà aperto fino alle 22:30, permettendo di visitare gratuitamente la retrospettiva dedicata a Valerio Adami, e la mostra fotografica di Philippe Halsman, noto per la serie “Jumpology”. Anche il PAC prolungherà l’orario fino alle 22:30 con l’esposizione di Liliana Moro, che esplora la realtà con una varietà di mezzi espressivi.
Ferragosto a Milano, Fabbrica del Vapore
Alla Fabbrica del Vapore, la mostra di OBEY sarà accessibile fino alle 22:30, mentre “Small is beautiful” sarà visitabile dalle 10 alle 18. Il Museo del Novecento, oltre alla collezione permanente, estende fino al 3 novembre la mostra Archiviale_001, che racconta la storia delle gallerie private milanesi.
Ferragosto a Milano, altri musei
Altri musei, come la GAM, Casa Museo Boschi Di Stefano, Palazzo Morando e il Museo Archeologico, saranno aperti regolarmente, mentre il MUDEC e l’Acquario seguiranno orari ridotti. Il Castello Sforzesco offre molteplici esperienze di visita, dai musei interni alle mostre temporanee, inclusa una riproduzione a grandezza naturale di Ludovico il Moro a cavallo. La serata di Ferragosto culminerà con il Gran Ballo di mezza estate, che inizierà alle 21, offrendo un’occasione per danzare al ritmo della musica classica e popolare italiana.