8.5 C
Milano
28. 03. 2024 22:55

La fotografia torna protagonista a Milano: al via il Photofestival 2020

Al via l'edizione 2020 del Photofestival: tutte le novità

Più letti

Al via la 15^ edizione di Photofestival, in programma dal 7 settembre al 15 novembre. L’evento promosso e organizzato da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, realizzato in collaborazione con Confcommercio Milano e patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia, prevede 140 mostre fotografiche in oltre due mesi di programmazione con un palinsesto diffuso che abbraccia l’intera Città Metropolitana di Milano fino ad arrivare a coinvolgere Lecco, Monza, Pavia e Varese.

La presentazione della rassegna

«Nei momenti e nelle situazioni più difficili della storia la fotografia, o meglio, le storie per immagini raccontate dai fotografi hanno svolto un ruolo centrale per documentare, sensibilizzare e stimolare la rinascita – ha detto Marco Di Lernia, Presidente di AIF – . E questa 15ª edizione rappresenta, per la città di Milano, un’occasione di ripartenza che AIF è orgogliosa di poter condividere».

Fatto riconosciuto anche dall’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno intervenuto durante la conferenza stampa: «Se devo trovare una parola pensando al vostro festival, mi viene in mente caparbietà, caparbietà con la quale avete raggiunto questo obiettivo. Ora occorrono fiducia e cautela per sostenere la ripresa e non vanificare gli sforzi fatti».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

photofestival milano

«Il titolo dell’edizione 2020  “Scenari, orizzonti, sfide. Il mondo che cambia” si è imprevedibilmente rivelato essere il grande tema di questo momento storico, che ha lasciato un segno indelebile nelle nostre vite, modificando approcci e percezioni – ha dichiarato il direttore artistico del festival Roberto Mutti, che ha poi aggiunto – Nonostante le molte difficoltà, l’organizzazione di Photofestival ha prodotto una rassegna all’altezza delle aspettative, grazie al prezioso lavoro svolto con gli operatori culturali, i galleristi, i musei, gli autori che hanno creduto nel progetto, arricchendo il palinsesto dal punto di vista numerico e qualitativo».

Alla fine della conferenza sono stati assegnati 2 premi Aif: alla carriera a Nino Migliori (classe 1926) e alla nuova fotografia ad Angelo Azzalone.

Tra le novità di questa edizione si segnala “la mappa del tesoro fotografico”, nuovo strumento digitale utile per potersi orientare in città e personalizzare il proprio percorso di visita alle esposizioni ed il premio “Le immagini rilegate per il miglior libro fotografico dell’anno” ideato da Photofestival per mettere a confronto le diverse realtà di questo prodotto editoriale.

Il programma

La manifestazione spazierà come sempre tra personali e collettive di autori di fama internazionale, fotografi professionisti e talenti emergenti, proponendo generi molto vari: dal ritratto allo still-life, dallo sport alla natura, dalla ricerca alla fotografia di viaggio.

Da segnalare due importanti collettive:

  • Sguardi a fior di Pelle”, dal 5 al 25 ottobre al Centro Culturale di Milano, realizzata in collaborazione con l’azienda farmaceutica Giuliani, raccoglie un panorama di importanti autori italiani e internazionali che si sono misurati dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi con i più diversi generi fotografici, raccontando in parallelo la capacità di ogni sistema produttivo di trasformarsi. Tra gli autori in mostra: Giorgio Sommer, Luigi Chierichetti, Josef Sudek, Gianni Berengo Gardin, Roberto Polillo, Mario Giacomelli, Luigi Ghirri, Franco Fontana, Nino Migliori.
  • Il rigore dello sguardo” dall’1 al 15 ottobre a Palazzo Castiglioni, reduce da un’esposizione a Parigi, raccoglie opere dell’archivio della Fondazione 3M realizzate in epoche diverse da autori famosi (Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferruccio Leiss, Gianni Borghesan, Piergiorgio Branzi, Franco Fontana, Federico Vender, Elio Luxardo) e da altri più giovani.

Tutte le informazioni e il calendario delle mostre sono reperibili direttamente sul sito.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A