10.7 C
Milano
29. 03. 2024 14:56

Giorgio Gaber, 20 anni senza uno degli artisti simbolo di Milano. Una maratona di filmati per ricordarlo

Il Signor G, come era anche soprannominato, fu anche cantautore, commediografo, attore, cabarettista, chitarrista e regista teatrale

Più letti

Sono passati esattamente 20 anni dalla morte di Giorgio Gaber, uno degli uomini simbolo della storia di Milano che con le sue canzoni è stato la colonna sonore di un’epoca ormai passata ma ancora viva nel ricordo di diverse generazioni. Il Signor G, come era anche soprannominato, fu anche cantautore, commediografo, attore, cabarettista, chitarrista e regista teatrale.

Giorgio Gaber, storia

Giorgio Gaberščik nacque il 25 gennaio 1939 a Milano, nel quartiere Sempione, in via Francesco Londonio 28. Dopo i primi 45 giri, Gaber raggiunse il successo nel 1960 con il lento Non arrossire. Nello stesso anno incise la sua canzone più conosciuta tra quelle del primo periodo, La ballata del Cerutti, ma fu solo l’inizio di una carriera inimitabile, fatta di tatni altri successi come La libertà, Destra-Sinistra, lo Shampoo e anti altri.

Giorgio Gaber, la morte

Gaber fu attivissimo fino alla fine. Ormai segnato dalla malattia, prese parte al programma 125 milioni di caz..te con il suo vecchio amico Adriano Celentano, Antonio Albanese, Dario Fo, Enzo Jannacci, cantando Ho visto un re. Si mese al lavoro per un nuovo disco dal titolo Io non mi sento italiano che però venne pubblicato dopo la sua morte, arrivata il 1° gennaio 2003, nella sua casa di campagna a Montemagno di Camaiore, nei pressi di Lucca.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Giorgio Gaber
Giorgio Gaber

Giorgio Gaber, la fondazione

In occasione del ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber, la Fondazione a lui titolata, la RAI e la Televisione Svizzera Italiana, propongono una maratona di immagini della durata di 24 ore nel corso della giornata del primo gennaio 2023. DA MEZZANOTTE A MEZZANOTTE, una lunga maratona di filmati unici destinati a tutti quelli che proprio nella ricorrenza della sua scomparsa abbiano piacere di avere la compagnia dell’amatissimo Signor G e della forza inesauribile del suo lavoro. 

Giorgio Gaber, la maratona

Per la prima volta dalla scomparsa dell’artista, una parte significativa e consistente della documentazione video di Giorgio Gaber e del suo Teatro Canzone, raccolta grazie all’attività della Fondazione, viene proposta al pubblico. Una lunga sequenza senza ordine cronologico, con estratti significativi in prosa e in musica riferiti a trent’anni di Teatro Canzone. Dalle prime apparizioni televisive della Svizzera Italiana, con il Signor G, alle retrospettive registrate nel 1980 al Teatro Lirico (ora Teatro Lirico Giorgio Gaber!), agli spettacoli degli anni ’80 e ’90 nei più importanti teatri italiani, alla produzione video voluta dallo stesso Gaber e realizzata a Pietrasanta nel 1991.

Giorgio Gaber, free streaming

La maratona Gaber “Tutto Gaber” sarà disponibile in free streaming per 24 ore sul sito e sul Canale YT della Fondazione, per consentire a tutti accesso libero e anche perché è soprattutto ai giovani che il lavoro divulgativo della Fondazione Gaber si rivolge. Un regalo per chi lo ha amato ma anche per le nuove generazioni.

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A