Sabato 7 settembre, dalle 10 alle 12, si terrà la prima visita autunnale delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) di Milano nei giardini e nei parchi della città. Il punto di incontro sarà al Parco Don Giussani (Municipio 6), presso la fontana al centro del parco, all’incrocio tra viale Coni Zugna e via Solari. Seguiranno altre quattro passeggiate botaniche nell’ambito del ciclo “Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano”, che fino a ottobre permetteranno di esplorare le aree verdi urbane e di conoscere le oltre 170 specie vegetali presenti.
Chi sono le Guardie ecologiche volontarie
Le GEV, composte da 184 volontari attivi in tutta Milano, sono un corpo di vigilanza ecologica che promuove la consapevolezza civica e il rispetto per la natura e il territorio. Durante il loro servizio, le GEV sono pubblici ufficiali con poteri di polizia amministrativa e possono rilevare e sanzionare violazioni relative al verde pubblico. Chiunque desideri unirsi alle GEV può farlo partecipando a un corso preparatorio.
Guardie ecologiche volontarie, visite
Da anni, le Guardie Ecologiche organizzano visite guidate lungo i percorsi botanici dei parchi cittadini, illustrando la flora di Milano, dagli alberi ai fiori e agli arbusti. L’edizione 2024 delle visite ha avuto inizio in primavera per celebrare le prime fioriture e proseguirà ora, tra settembre e ottobre, con gli alberi che si tingono dei colori autunnali, per un totale di dodici appuntamenti.
Guardie ecologiche volontarie, date
Dopo l’incontro del 7 settembre, il programma prevede una visita al Parco delle Cave (Municipio 7) il 14 settembre, al Parco Guido Vergani e Giardino Valentino Bompiani (Municipio 8) il 22 settembre, al Parco della Lambretta (Municipio 3) il 6 ottobre e al Parco Lambro (Municipio 3) il 26 ottobre. Tutte le visite si svolgeranno dalle 10 alle 12. Per ulteriori dettagli sui punti di ritrovo, è possibile consultare il sito del Comune di Milano. Le visite sono gratuite, aperte a tutti e non richiedono prenotazione.