Con i Legnanesi «non ci resta che ridere»

Il finale di 2019 per I Legnanesi si preannuncia scoppiettante nel vero senso della parola.

 

Un libro per celebrare i 70 anni della compagnia, un film su Rete 4 e soprattutto il nuovo spettacolo Non ci resta che ridere che arriverà al Teatro della Luna proprio per la notte di Capodanno, rimanendo poi in cartellone fino all’8 marzo.

70 anni. La data ufficiale del compleanno è stata lo scorso 8 dicembre. Era il 1949 quando, nell’oratorio di Legnarello, nasceva una compagnia teatrale che avrebbe fatto la storia dello spettacolo lombardo, esportandolo in tutta Italia.

Per omaggiare una ricorrenza così importante Regione Lombardia ha realizzato un libro fotografico, grazie alla disponibilità anche degli archivi privati delle famiglie Musazzi e Barlocco. Antonio Provasio, Enrico Dalceri e la new entry Lorenzo Cordara saranno poi in tv il 26 dicembre su Rete 4 in prima serata con il film Non è Natale senza panettone prodotto da Mediaset.

Il lungometraggio girato tra Legnano, Milano e Napoli racconta un nuovo capitolo della vita della Famiglia Colombo. Questa volta I Legnanesi sono alle prese con lo sfratto dal cortile, raso al suolo a causa della costruzione de L’outlet del Pandoro.

Teatro della Luna. Infine si torna sul palco, dal 31 dicembre all’8 marzo il Teatro della Luna ospita Non ci resta che ridere. “Quest’anno le avventure saranno tantissime – racconta Antonio Provasio/La Teresa – Addirittura viaggeremo indietro nel tempo andando a incontrare Leonardo da Vinci e ritrovandoci in mezzo alla Prima Guerra Mondiale. Uno spettacolo nuovo, ricco e divertente».

Anche stavolta a curare scenografie, costumi e brani è Enrico Dalceri/La Mabilia che aggiunge: «Canteremo Mamma, un brano che conosce tutta Italia, e concluderemo a Parigi con uno strepitoso Can-can». Un tuffo nel passato per ricordare la cultura popolare e raccontare, nello stesso tempo, storie di tutti i giorni attraverso una comicità pulita, dedicata alla gente comune.