Piazza del Duomo da domani avrà un nuovo aspetto. In particolare l’Arengario diventerà la location di “Ora tocca a voi”, installazione artistica di “Inside Out”, progetto dell’artista francese JR. L’inaugurazione avverrà lunedì 30 gennaio alle ore 13.00 e non passerà di certo inosservata, fino al 14 febbraio.
Inside Out, l’installazione
L’Arengario, sede del Museo del Novecento, e l’edificio gemello, futura estensione del museo stesso, vedranno le facciate ricoperte con un mosaico di volti. Su una superficie di 700 mq saranno esposti mille ritratti di anziani ospiti di quaranta RSA (Residenze Sanitarie per Anziani) italiane parte di “Ciao!”, progetto avviato nel 2020 da Fondazione Amplifon.
Inside Out arriverà il 3 febbraio anche nel Municipio 4 dove, dalle 10 alle 12, i muri esterni della RSA “Coniugi e Ferrari”, in via dei Cinquecento, saranno ricoperti da più di 100 mega ritratti degli ospiti della struttura.
Inside Out, i precedenti
JR ha già lasciato la sua firma in Italia. Nel 2021, a Firenze e in particolare a Palazzo Strozzi, con la sua “Ferita”, fece rifettere sull’accessibilità ai luoghi della cultura ai tempi del Covid. Stesso discorso per Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia a Roma. Tornando a Milano, cinque anni fa, JR aveva trasformato l’Ex Ansaldo, ritraendone gli addetti ai lavori del passato e dell’allora presente.
Milano, non solo Inside Out
La sostenibilità (ma in una chiave del tutto inedita e ironica) è al centro della mostra Acque Chete di Corrado Bonomi che sarà visitabile fino al 26 febbraio all’Acquario Civico di Milano. Venti opere, tra dipinti, sculture e installazioni, ovviamente riguardanti il mondo marino e i suoi abitanti, sono state installate tra le vasche dei pesci per riflettere sulla loro (ma anche nostra vita). L’ironia è la chiave in cui viene letto tutto, dalla barchetta di carta nell’orinatoio alle provette nella barca, in un’opera intitolata Arca virus che però non c’entra col Covid: è del 2008, per una sorta di premonitrice della pandemia con cui abbiamo fatto i conti molti anni più tardi.